Davide vince la sua timidezza! – Sport for All

Un’educatrice del centro Accademia Scherma Lia, sostenuto da Fondazione Milan, ci racconta la storia di Davide

Davide è un ragazzo straordinario che frequenta l’Accademia Scherma Lia da circa due anni. Fin dall’inizio, è stato chiaro che questa esperienza avrebbe avuto un impatto significativo sulla sua vita. Prima di scoprire la scherma, Davide era timido e riservato, spesso trovava difficoltà nella comunicazione e si sentiva isolato.

L’Accademia Scherma Lia è stata una rivelazione per Davide. Ha trovato un ambiente accogliente e inclusivo, dove si è sentito parte del gruppo sin dal primo giorno. Gli istruttori hanno svolto un ruolo fondamentale nel mettere Davide a suo agio e nel motivarlo a dare sempre il massimo. Con pazienza e dedizione, gli hanno insegnato le basi della scherma, spingendolo costantemente a superare i suoi limiti.

Davide dedica ore al perfezionamento delle sue stoccate e degli assalti, cercando sempre di migliorare le sue abilità. La scherma gli ha insegnato disciplina, concentrazione e determinazione. Nonostante le sfide che l’autismo può presentare, Davide ha imparato che può raggiungere grandi risultati se si impegna appieno in ciò che fa.

Ma non è solo l’aspetto tecnico che lo affascina. Qui ha trovato dei compagni di squadra che lo hanno accettato per quello che è. Insieme, si sostengono a vicenda, si incoraggiano e si divertono. Hanno creato un legame speciale che va al di là della scherma stessa.

Davide è profondamente grato ai sostenitori di Fondazione Milan per avergli dato questa meravigliosa opportunità. Grazie al programma Sport for All, ha potuto accedere a un’attività sportiva che ha letteralmente cambiato la sua vita. La scherma ha dato fiducia a Davide, gli ha insegnato a gestire lo stress e lo ha reso più sicuro nelle relazioni sociali.

Sa che con il suo impegno può superare qualsiasi ostacolo e raggiungere i suoi sogni. Sono orgogliosa di vedere i progressi che ha fatto e sono sicura che il suo futuro sarà radioso!”