Sorellanza e perseveranza sul campo di calcio
Per Eveline e Gloria, due giovani ragazze che risiedono ad Alice Village, a Nairobi, in Kenya, il calcio non è solo un gioco ma rappresenta salvezza, gioia e la possibilità di sentirsi importanti. Come membri della squadra di calcio femminile, hanno trovato conforto, cameratismo e uno scopo sul campo.
Eveline, centrocampista, prova ad affrontare le sfide della vita proprio come fa sul campo da calcio. Grazie agli allenamenti, ha imparato le virtù della puntualità e della prontezza, abilità che trascendono lo sport e che sono importantissime nella vita quotidiana. Per Eveline il calcio non è solo questione di segnare un goal, ma anche di riuscire ad abbracciare sia gli aspetti educativi che quelli atletici durante la sua crescita.
Gloria, compagna di squadra di Eveline, grazie al calcio, si sente più sicura di sé stessa e, poco alla volta, sta trovando il suo posto nel mondo. Attraverso gli alti e i bassi del gioco, ha scoperto la sua voce, trovando conforto e appartenenza negli applausi e nella gioia data dalla vittoria. Attraverso il calcio, ha imparato pazienza e perseveranza, caratteristiche che saranno fondamentali per il suo futuro.
Il programma Sport for Change è entrato nelle vite delle ragazze ed è fondamentale nel sostenere Eveline, Gloria e innumerevoli altre ragazze come loro in Kenya: con risorse, orientamento psicologico e nuove opportunità, le ragazze hanno visto in loro stesse, nuove capacità necessarie a sfidare le avversità e inseguire i loro sogni.
Eveline e Gloria, continuando a frequentare il progetto insieme alle loro compagne di squadra, hanno trovato un senso di appartenenza, nonché una sorellanza forgiata attraverso la condivisione di una passione e della perseveranza. Mentre allacciano gli scarpini e si dirigono sul campo, non sono solo calciatrici; sono simboli di resilienza, speranza e del potere trasformativo dello sport.
Un esempio per tante altre ragazze così come per le bambine e i bambini più piccoli.
I progressi compiuti da Eveline, Gloria e tutta la squadra, sono un segno concreto possibile grazie al prezioso supporto dei sostenitori di Fondazione Milan. Insieme, possiamo continuare a coltivare sogni, abbattere barriere e creare un futuro più luminoso per tutti i bambini, un gol alla volta.