Facciamo goal alla disabilità – Ascoli Piceno

La cultura della diversità come fonte di arricchimento

IL PROGETTO

Il programma Sport for All raggiunge Ascoli Piceno per la stagione 2022-2023, in particolare la SSD Borgo Solestà con il progetto “Facciamo goal alla disabilità” dove le squadre di calcio sono integrate, fin dalle giovani età. L’attività sportiva diventa quindi un’occasione preziosa di crescita e valorizzazione per tutti i ragazzi appassionati di calcio.  Il progetto è riservato a bambini e ragazzi con disabilità mentale e nasce da una sensibilità legata al concetto di sport e dall’ esigenza di integrazione ed inclusione sociale tra giovani disabili e coetanei normodotati.

Il normodotato che gioca accanto al disabile viene educato alla comprensione delle capacità degli altri. Tutti insieme sentono forte il desiderio di mettersi alla prova e vincere con la propria squadra. La sensibilità, la generosità e il divertimento fanno parte del corredo del grande campione. L’ambizione e la sfida sono far crescere i ragazzi con i veri valori dello sport del calcio.

LE FINALITÀ

“Facciamo goal alla disabilità” è il primo progetto pilota nella Provincia di Ascoli Piceno, nato per dare l’opportunità a bambini e a ragazzi con disabilità intellettiva, in assenza di deficit motori importanti, di mettersi in gioco nello sport del calcio insieme ai coetanei normodotati. Per i ragazzi con disabilità, avere a disposizione un contesto naturale di divertimento e di socializzazione, è un’occasione preziosissima di integrazione. Obiettivo complementare è quello di sensibilizzare i ragazzi normodotati alla cultura della diversità come fonte di arricchimento.

BENEFICIARI

I ragazzi beneficiari sono giovani tra 8 e 28 anni, che presentano delle disabilità intellettive, che verranno inseriti nelle squadre di calcio della società sportiva. I beneficiari indiretti sono le famiglie dei giovani, i compagni di squadra e la società circostante.

Fondazione Milan

Bitmex

SSD Borgo Solestà

Comune di Ascoli Piceno