Play for the future – Munari

Progetto di innovazione sociale che ha l’obiettivo di riqualificare e rigenerare aree urbane o impianti sportivi già esistenti, per trasformarli in luoghi di coesione e aggregazione sociale.

IL PROGETTO

In Gioco per il Futuro” è un progetto di innovazione sociale che ha l’obiettivo di riqualificare e rigenerare aree urbane o impianti sportivi già esistenti, per trasformarli in luoghi di coesione e aggregazione sociale 

Il progetto intende servirsi dello sport come strumento di integrazione e inclusione sociale, in zone e quartieri periferici della città di Milano, spesso carenti di spazi adeguati e di stimoli in ambito socio-culturale. Gli spazi sportivi dell’Istituto Comprensivo Bruno Munari di Milano, col passare degli anni, si sono degradati fino a diventare inagibili. Per questo sono stati trasformati in veri e propri luoghi di incontro, crescita e conoscenza reciproca. I ragazzi sono così inseriti in un contesto strutturato e adeguato, che permette a loro ed all’intera comunità di sviluppare un’identità e un forte senso di appartenenza, oltre a relazioni positive e durature. 

LE FINALITÀ

In accordo con l’Amministrazione Comunale sono stati ristrutturati i campi da pallavolo e basket, collocati all’interno dei giardini della sede scolastica di via dei Salici, che sono messi a disposizione anche per le organizzazioni che collaborano con l’Istituto.  Quest’ultimo sorge in un quartiere periferico piuttosto isolato della Municipalità 7 di Milano, il cui tessuto sociale appare abbastanza eterogeneo, con famiglie provenienti da diverse località d’Italia e del mondo, talvolta culturalmente diverse e con differenti gradi di benessere economico, che in certi casi si traduce purtroppo in vero e proprio disagio. È perciò nostro interesse trasformare la diversità in ricchezza, cercando di offrire a tutti le stesse possibilità e incoraggiando la comunità, e in particolare bambini e ragazzi, a sfruttare a pieno lo sport e i luoghi di aggregazione, adeguatamente predisposti per favorire coesione sociale, crescita e conoscenza reciproca. 

BENEFICIARI

I principali beneficiari di questo progetto sono gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria. La struttura è utilizzata anche dai giovani utenti delle organizzazioni che collaborano con l’Istituto Scolastico, su iniziative sociali a beneficio del quartiere e della comunità, fra cui compaiono in particolare Azione Solidale, che gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile, e l’Associazione Sportiva AICS Olmi. Il nuovo spazio sportivo è quindi un luogo di aggregazione positivo fruibile non solo dagli alunni della scuola, ma anche da tutti i membri della comunità, e in particolare dai più giovani. 

  • Fondazione Milan
  • Comune di Milano
  • Limonta Sport