Il progetto Shave your style. #rispettailmiostile. Obiettivo: promuovere il rispetto tra i giovani.

Braun, marchio leader nella rasatura, rinnova la sua collaborazione con il mondo dello sport, impegnandosi insieme a Fondazione Milan Onlus a sviluppare Shave your style. #rispettailmiostile, un progetto rivolto ai ragazzi con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza del rispetto per gli altri e per gli stili che li caratterizzano, dove stile non è solo la scelta di un codice estetico identificativo, ma anche un modo di vivere, di essere e di presentarsi agli altri.

Sempre più frequentemente, i ragazzi sono autori o vittime di episodi di violenza fisica o psicologica, causati spesso dalla mancanza di rispetto o dal pregiudizio nei confronti di chi ha uno stile diverso dal proprio.
Le conseguenze di questo processo vanno dalla solitudine alla depressione, dai disturbi alimentari all’abbandono scolastico.
Ecco perché Braun è scesa in campo insieme a Fondazione Milan e ha lanciato Shave your style. #rispettailmiostile, una campagna di educazione che coinvolge insegnanti, studenti delle scuole superiori ed allenatori delle scuole calcio con lo scopo di raggiungere migliaia di ragazzi italiani.

L’obiettivo: di promuovere i valori del rispetto reciproco ed esortare i ragazzi a riconoscere e ad apprezzare lo stile degli altri, una condizione necessaria per l’integrazione nella società, che a sua volta è condizione per il successo in campo, a scuola, nel lavoro.

Il progetto è stato strutturato in diverse attività:

• un progetto scuola educativo che ha coinvolto 30 scuole in 6 città italiane durante l’anno scolastico, con un percorso formativo per studenti e insegnanti ed eventi nelle 6 città identificate, che hanno permesso di approfondire con esperti e testimonial d’eccezione tematiche legate al rispetto. Il progetto ha coinvolto circa 5.000 ragazzi.

• un concorso educativo che coinvolge direttamente gli studenti, invitati a condividere la propria “storia di stile e rispetto”;

• una raccolta fondi rivolta ai consumatori, sia tramite i social media di P&G Italia che nei punti vendita Braun;

• una campagna di informazione diretta alle scuole calcio Milan in Italia (circa 30.000 ragazzi).

A supporto del progetto, Braun e Fondazione Milan Onlus hanno incaricato l’Alta Scuola Largo Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di sviluppare una ricerca approfondita sul tema del rispetto in Italia, interpellando tramite questionari, laboratori e interviste i ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto.

Ambasciatori della campagna e rappresentanti dei valori dell’intero progetto sono stati quattro giocatori della prima squadra del Milan: Keisuke Honda, Nigel De Jong, Philippe Mexes, Sulley Ali Muntari.

Honda, con il suo sinistro imprendibile, De Jong, con il suo grande senso dell’interdizione e dell’impostazione, Mexes, con la sua forza, grinta e voglia di vincere, Muntari, con la sua capacità di coprire più ruoli nello scacchiere del centrocampo. Ognuno di loro emerge per uno stile unico e, scendendo in campo nel pieno rispetto delle regole condivise e dei diversi talenti, tutti e 4 riescono ad affermare la propria identità.

Shave your style. #rispettailmiostile –  La partnership

Alla realizzazione di Shave your style, #rispettailmiostile, Braun punta a destinare circa 100.000 €, tra donazioni, attivazioni dei consumatori tramite social media e un’iniziativa attivata nei punti vendita Braun a partire dal 15 ottobre 2014 e fino al 30 giugno 2015: per ogni prodotto Braun tagliacapelli, regolabarba e rifinitore di precisione acquistato, Braun ha contribuito con una donazione di 1€.

Anche i fan della pagina Facebook di P&G Italia han potuto contribuire alla realizzazione del progetto.

Bastava condividere sui propri social, utilizzando l’hashtag #rispettailmiostile, i video della campagna che P&G ha pubblicato sulla pagina: per ogni condivisione, Braun ha fatto una donazione a Fondazione Milan Onlus.

Fondazione Milan Onlus si è occupata dell’implementazione del progetto tramite i partner La Fabbrica e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“Braun, in quanto esperto e promotore di diverse tipologie di ‘stili personali’, dà molta importanza al rispetto, inteso come consapevolezza dell’identità di ciascuno, fatta non solo di stili estetici, ma anche di vita e di cultura” – afferma Leonora Scarpa, Global Brand Manager Braun – “Creare il proprio stile, la propria identità e affermarla con consapevolezza, rispettando allo stesso tempo gli altri nelle loro diversità, è il primo passo per diventare adulti. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso insieme a Fondazione Milan Onlus di sensibilizzare i più giovani rispetto a questo tema, guidandoli attraverso percorsi specifici da realizzarsi a scuola, istituzione formativa fondamentale per la crescita dei ragazzi.

Anche lo sport, in questo contesto, è il luogo per eccellenza di crescita nel rispetto, e Fondazione Milan Onlus è un’associazione attiva nel cambiamento sociale che da 11 anni fa leva sui valori dello sport per contribuire a promuovere l’educazione e lo sviluppo delle nuove generazioni. Per noi è il partner ideale.”