Ospedale San Gerardo di Monza

Fondazione Milan e Filippo Inzaghi uniscono le forze per un progetto rivolto ai bambini e ragazzi che hanno superato i problemi legati alla leucemia.

All’interno dell’Ospedale S. Gerardo di Monza, infatti, è attivo un progetto di sorveglianza dello stato di salute dei ragazzi guariti da leucemia e linfomi, realizzato e sostenuto dal Comitato Maria Letizia Verga. Il progetto, denominato PPOA (Person Prevention Oriented Approach) è un programma informatico che stabilisce sulla base di criteri di ricerca scelti da medici esperti, le scadenze dei controlli che un bambino/ragazzo deve fare nella fase successiva allo stop delle terapie. Questo consente di rendere omogenei i controlli (follow up) e raccoglie dati importanti per la ricerca.

Pippo Inzaghi ha voluto anche dedicare a questa iniziativa tutti i proventi derivanti dall’autobiografia del libro “300 GOL (e non ho ancora finito)”, in cui il calciatore milanista racconta l’esperienza della sua lunga carriera nel mondo del calcio.