
Cinque realtà del territorio premiate per il loro impegno nel promuovere inclusione, benessere e partecipazione attraverso sport e attività creative.
Fondazione Milan sostiene la quinta edizione del Premio Costruiamo il Futuro, promosso dalla Fondazione Costruiamo il Futuro ETS, con l’obiettivo di offrire un supporto concreto agli enti del Terzo Settore attivi nei settori sociale e sportivo.
Lo sport e le attività creative non sono solo momenti di svago, ma strumenti potenti per prendersi cura della salute fisica e mentale delle persone, in particolare delle fasce più fragili della popolazione.
Per questa ragione il contributo di Fondazione Milan si traduce nel sostegno a 5 realtà del territorio, selezionate per l’impegno quotidiano nel promuovere l’inclusione, il benessere e la partecipazione attiva attraverso lo sport e le attività creative.
Sostenere queste associazioni significa contribuire alla costruzione di comunità inclusive, dove ogni persona può trovare spazi sicuri per esprimersi, crescere e affrontare le proprie difficoltà. Perché lo sport deve essere accessibile a tutti e può diventare un vero presidio di benessere, educazione e futuro.

Le realtà premiate da Fondazione Milan sono:
- Casa di Redenzione Sociale
La donazione sostiene il progetto “Squadre in campo – sport, competenze e futuro per i nostri ragazzi”, rivolto a minori in carico ai servizi sociali, con l’obiettivo di formare due squadre di calcio all’interno del laboratorio sportivo del CEDM Pangea, offrendo loro uno spazio educativo, inclusivo e strutturato, con il supporto di un allenatore dedicato, volontari ed educatori.
- RING OF LIFE ASD-APS
La donazione sostiene il progetto “Sport e Difesa per Crescere”, che propone laboratori gratuiti di boxe educativa e corsi di autodifesa femminile per ragazze e ragazzi tra 10 e 18 anni, con l’obiettivo di promuovere autostima, inclusione e prevenzione di bullismo e violenza di genere attraverso lo sport nei quartieri fragili della Città Metropolitana di Milano.
- SL QUARTO 84
La donazione sostiene il progetto “Nessuno rimanga indietro”, volto a garantire l’accesso gratuito allo sport per minori in difficoltà economiche, favorire l’inclusione di giovani con fragilità psicologiche, e organizzare tornei ed eventi solidali, rafforzando il ruolo educativo, inclusivo e comunitario della nostra associazione.
- ABC ANGELO INGANNI
La donazione sostiene e promuove il progetto “ABC della Sicurezza”, che propone incontri aperti alla cittadinanza su gestione delle emozioni, comunicazione gentile, prevenzione dei rischi relazionali e rafforzamento dei legami comunitari, e per sostenere la continuità di ABC Inganni come presidio stabile di benessere, relazione e crescita personale nel quartiere.
- DiversamenteODV
La donazione sostiene i laboratori di canto e teatro dell’Associazione Diversamente, rivolti a persone con disagio psichico, familiari e volontari, come strumenti di socializzazione, espressione creativa e benessere psicologico, in un’ottica di inclusione, empowerment e contrasto allo stigma.
Questo non è la prima collaborazione tra Fondazione Milan e Fondazione Costruiamo il Futuro, ma già nella stagione 2024/25 presso l’Oratorio della Madonna dei Poveri a Baggio, periferia ovest di Milano, è stato realizzazione un campo da calcio a sette a disposizione dei ragazzi del quartiere e realtà come l’Associazione sportiva San Domenico Savio, che coinvolge ogni anno decine di giovani con la sua scuola calcio.


