Yousport Heroes F.C. – Milano

Inclusione sociale tramite l’attività sportiva

Per la stagione 2022-2023, il programma Sport for Change si arricchisce con un nuovo progetto a Milano, realizzato insieme a YouSport asd che interviene nell’ambito dello sviluppo e dell’inclusione sociale di giovani e adulti che vivono ai margini della società per provenienza e condizione sociali, fisica ed intellettiva.

LE FINALITÀ

Fondazione Milan ha voluto prendere parte con il progetto Sport for Change all’erogazione di 30 borse di studio sportive rivolte ai giovani di Yousport asd che, per critiche situazioni socioeconomiche, non possono permettersi di sostenere il costo dell’attività sportiva.

Lo sport, difatti, nonostante sia considerato uno strumento educativo attraverso il quale i giovani imparano a stare insieme in armonia e a crescere in un contesto strutturato e positivo, in cui apprendono valori quali rispetto, inclusione, lealtà e collaborazione, è difficilmente accessibile.

Inoltre, saranno realizzati anche incontri seminariali tenuti da esperti psicologi dello sport e tecnologi alimentari su tematiche come l’integrazione tramite lo sport, il senso di squadra, la corretta alimentazione, insieme a momenti conviviali per coinvolgere famiglie e comunità.

I BENEFICIARI

I principali beneficiari diretti di questo progetto saranno 30 ragazzi e ragazze, dai 10 ai 14 anni divisi in due squadre da 15 elementi ciascuna, verranno individuati attraverso l’adesione spontanea da parte delle famiglie filtrata attraverso la situazione socioeconomica, la condizione sociale e familiare, l’etnia di provenienza. Quali beneficiari indiretti, 30 famiglie degli studenti coinvolti nelle squadre (130 persone circa) verranno coinvolte sia nelle fasi realizzative che in quelle progettuali, nell’allestimento dei momenti conviviali e nei seminari formativi: fondamentale è per il progetto supportarli nella creazione di una comunità formativa ed educante in collaborazione con la scuola partner.

Fondazione Milan

YouSport asd