Talenti in gioco – Milano

Favorire uno sviluppo positivo nelle generazioni future

IL PROGETTO

Fondazione Milan e Fondazione Nice to Meet You lanciano “Talenti in Gioco”, iniziativa pluriennale che si pone l’obiettivo di contribuire al rafforzamento del percorso educativo in essere nel sistema scolastico per favorire uno sviluppo positivo nelle generazioni future, abbattere le disuguaglianze e garantire a tutti pari opportunità.

Il progetto, promosso da due realtà nate in Italia che generano un impatto globale nel campo dell’istruzione, è stato avviato lo scorso ottobre e si focalizza sulla creazione di laboratori curricolari ed extracurricolari.

LE FINALITÀ

Gli istituti del progetto sono collocati nella periferia milanese e si rivolgono a una platea di studenti prevalentemente di origine straniera, fattore che comporta sfide aggiuntive che, se non affrontate in modo corretto, possono contribuire alla disconnessione e all’abbandono scolastico. L’iniziativa ambisce alla costituzione di un ambiente educativo sempre più inclusivo, promuovendo il benessere degli studenti e concorrendo al loro percorso formativo.

Le attività proposte abbracciano una varietà di esperienze, coinvolgendo i beneficiari in maniera divertente e costruttiva, introducendoli a diverse discipline sportive, alle lingue straniere e a innovative attività extracurricolari, con l’obiettivo principale di render protagonisti gli studenti. A questo scopo, Fondazione Milan e Fondazione Nice to Meet You hanno selezionato con cura allenatori specializzati e professionisti del settore per condurre i laboratori, fungendo da modelli positivi per ispirare gli studenti a perseguire il successo nelle attività come nella vita.

BENEFICIARI

Nel corso del corrente anno scolastico, coinvolge oltre 300 studenti delle scuole elementari ICS Bruno Munari e ICS Val Lagarina e le scuole medie ICS Alda Merini e ICS Sorelle Agazzi, selezionate in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Milano.

Fondazione Milan

Fondazione Nice to Meet You

Assessorato all’Istruzione del Comune di Milano