Success Academy Charter Schools – New York

Fare dello Sport un motore di cambiamento e strumento di contrasto alla povertà educativa

IL PROGETTO

Nell’ambito del programma Sport for Change, Fondazione Milan ha ideato From Milan to the World”, l’iniziativa-contest in partnership con PUMA che ha visto la partecipazione di sei associazioni non profit provenienti da tutti i continenti.

In rappresentanza del Nord America, ha partecipato al concorso benefico la Success Academy Charter Schools, una rete di scuole charter attiva a New York City; nel 2014 la Success Academy ha dato vita al Soccer Program, ovvero un programma che mira a rendere il calcio una disciplina sportiva aperta a tutti, sfidando così il modello americano che garantisce una preparazione calcistica e educativa di qualità soltanto ai bambini e ai ragazzi che provengono da famiglie ad alto reddito.

LE FINALITÀ

Così come la rete di scuole charter Success Academy è nata con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di ricevere un’educazione di qualità, e l’opportunità quindi di avere accesso a strumenti ed occasioni di apprendimento altrimenti irraggiungibili, allo stesso modo il Soccer Program è stato creato al fine di rendere il calcio una disciplina aperta a tutti, senza distinzioni di provenienza, razza, religione o possibilità economiche. Contrariamente alla gran parte del resto del mondo, negli Stati Uniti il calcio è considerato uno sport “da privilegiati”, non accessibile alla maggioranza della popolazione a causa del modello pay-to-play. Le differenze in fatto di opportunità di accesso alla disciplina si accentuano ancor di più in un contesto profondamente multiculturale come quello di New York City, caratterizzato da profonde disuguaglianze sociali.

Per questo, la Success Academy opera principalmente nelle aree di Brooklyn, Manhattan, Queens e nel Bronx, in cui sono numerose le famiglie che sperimentano condizioni di profondo disagio economico e sociale, o che comunque non godono di un livello economico tale da poter garantire ai figli un’educazione di qualità e, tantomeno, la possibilità di prendere parte ad un corso sportivo a pagamento. Success Academy vuole contribuire ad un lento ma costante cambiamento socio-culturale, dando ai ragazzi più svantaggiati la possibilità di godere di una preparazione sportiva e educativa di qualità, e alimentando allo stesso tempo lo sviluppo dell’intero panorama calcistico statunitense, in particolare per quanto riguarda il sistema di educazione pubblica.

BENEFICIARI

Dal 2014 ad oggi, il Soccer Program accoglie in campo più di 6000 ragazzi e ragazze, dai 5 ai 15 anni, che frequentano le scuole charter distribuite nelle aree di riferimento, di cui un 85% provengono da nuclei familiari a basso reddito. Ciò che maggiormente caratterizza il programma calcistico è la grande diversità di genere e, soprattutto, etnica: il 76% dei ragazzi sono afroamericani, il 15% sono latini, l’1% asiatici e un ulteriore 3% multietnici. Obiettivo ultimo del SA Soccer Program è quello di arrivare ad includere nel programma calcistico scolastico un totale di 10.000 bambini e ragazzi entro il 2024.

Success Academy Charter Schools

Fondazione Milan