Vito e la magia del calcio | Sport for All

Vito: "Mi sento felice quando gioco a calcio!"

Questa è la storia di Vito, bambino di 11 anni che partecipa agli allenamenti del progetto Sport for All nella città di Catania.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra Fondazione Milan e Fondazione Èbbene presso il Polo Educativo Spazio47 per permettere a bambini con e senza disabilità di praticare sport insieme.

Vito  ci racconta la sua esperienza con infinita gratitudine: «Ho sempre seguito il calcio la domenica dallo schermo di un televisore, adesso è fantastico poter indossare un completino e giocare su un campo vero!»
Ha lo sguardo vivace e tanta voglia di aiutare i suoi compagni più piccoli. Non amava molto andare a scuola, impegnarsi e raggiungere obiettivi, ma grazie a “Sport for All” è riuscito ad imparare e a mettere in campo attenzioni e responsabilità.

«Mi sento felice quando gioco a calcio, sembra tutto così magico! Sento di essere diverso: quando frequento i miei compagni e insieme condividiamo una vittoria, so di essere utile ed è bello poter contare anche su di loro. Adesso ho nuovi amici, vado volentieri a scuola ed ho scoperto di essere bravo in matematica».

Il quartiere di San Cristoforo con le sue criticità spesso demoralizza le speranze di ragazzi come Vito che, invece, vogliono cambiare la prospettiva del proprio presente e vivere pienamente questo periodo speciale che solo la spensieratezza può donargli…Sentirsi liberi, come quando tiri un calcio al pallone e inaspettatamente segni un goal!

Grazie al tuo aiuto potrai contribuire al progetto Sport for All che ogni anno permette a tanti ragazzi come Vito, di riscrivere il loro futuro e realizzare i propri sogni.