Victor e i suoi ragazzi | Sport for Change

Victor, allenatore del progetto "Fare Rete"!

Victor, allenatore dell’Associazione Sportiva Cometa, ci ha raccontato la sua esperienza coi ragazzi del progetto “Fare Rete”, durante il periodo di emergenza Covid.

Grazie al progetto realizzato da Fondazione Milan e AS Cometa, i giovani atleti hanno avuto la possibilità di allenarsi e tenersi attivi, anche attraverso la tecnologia, per mantenere vive le relazioni e quanto appreso durante lezioni in presenza.

Victor racconta che lo scopo di continuare ad allenarsi da casa, è andato ben oltre il mantenimento della forma fisica o delle capacità tecnico-calcistiche: i ragazzi, proprio per il loro profilo di fragilità, non potevano essere trascurati e lasciati da soli “davanti alla playstation”. Questo è altrettanto valido per le loro famiglie, ancor più schiacciate dalle difficoltà nella gestione dei figli a casa, peggiorata dalla mancanza di contatti sociali che li ha portati in uno stato di isolamento forzato.

I genitori hanno manifestato la loro gratitudine e sollievo inviando alcuni messaggi al referente del progetto: “Grazie per aver sostenuto i bambini in questi mesi un po’ pesanti per loro. Con qualche alto e basso, dovuto ogni tanto all’insofferenza della mancanza di contatti, gli allenamenti sono stati molto apprezzati anche da me, perché in quei momenti sapevo che qualcuno si prendeva cura di lui e potevo lavorare tranquillamente”, e poi ancora, “Grazie per la vostra fantasia e simpatia. È stato uno spettacolo vederlo sul terrazzo con pentole e pentolini a lanciare palline di carta da tutte le parti con entusiasmo”.

Il valore di allenarsi anche da casa è quello di responsabilizzarli e far capire ai ragazzi che quando si prende un impegno bisogna portarlo avanti fino alla fine con dedizione. La trasmissione di questi valori è il cuore del grande lavoro che sta dietro la continua pianificazione e riprogrammazione delle attività del progetto, reso possibile da AS Cometa e Fondazione Milan.