Veronica ha solo 21 anni quando una patologia neurologica la costringe in una sedia a rotelle, facendole perdere la fiducia in sé stessa e in un futuro ormai tutto da ridisegnare.
In un contesto inclusivo in cui ragazzi e ragazze con disabilità praticano sport insieme ai compagni, condividendo con loro sfide e successi, Veronica ha scoperto – o meglio dire riscoperto – di avere talento e potenzialità.
Nonostante le iniziali difficoltà, la scherma si è rivelata un’occasione di rinascita e riscatto, un percorso faticoso ma gratificante che l’ha recentemente vista protagonista sulle pedane di Villafranca di Verona, in cui lo scorso 1° giugno si è laureata campionessa italiana di spada paralimpica.
“È stato un lavoro di squadra e di rete da subito” – afferma Michela Compiani, Supertutor del progetto – “ed è stato un atto di coraggio, da parte di Veronica e di coloro che l’hanno sostenuta: la scelta di ripartire percorrendo terreni mai battuti, la capacità di riconoscere le proprie abilità utilizzandole per fare bene e fare sempre meglio. Siamo orgogliosi di questa grande ragazza”.Grazie al tuo contributo saranno sempre di più i ragazzi e le ragazze che, come Veronica, avranno la possibilità di prendere in mano le redini del proprio futuro, misurandosi con sé stessi e con gli altri per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, nello sport come nella vita.
Sostieni anche tu Veronica!
ENTRA IN SQUADRA!
Basta un piccolo gesto per contribuire alla realizzazione di progetti a sostegno dei ragazzi più fragili ed emarginati.