Valerio supera le sue difficoltà | Sport for All

Valerio può praticare il suo sport preferito grazie a Sport for All!

Questa è la storia di Valerio, uno dei giovani con disabilità che fa parte del progetto Sport for All del presidio di Napoli.

Valerio è un tipo socievole, gli piace stare con gli altri, nonostante soffra di difficoltà di concentrazione e tenda ad astrarsi dal contesto in cui è immerso.

Purtroppo soffre di obesità grave, cosa che lo limita nei movimenti fisici ed atletici e lo rende estremamente pigro, portandolo, purtroppo, a rifiutare qualsiasi tipo di proposta di attività sportiva.

Così, inizialmente, Valerio ha accolto con grande scetticismo l’idea di un laboratorio sportivo, essendo abituato a non partecipare a queste attività quando era a scuola e non avendo mai fatto sport.

È stato incuriosito dalla presenza delle maglie di Fondazione Milan: ha deciso di provare a fare sport suscitando grande entusiasmo nei compagni e negli educatori che non erano abituati a vedergli svolgere attività fisiche.

Grazie al progetto Sport for All, nato dalla collaborazione tra Fondazione Milan e Yuki Onlus, Valerio ha acquisito maggiore fiducia in sé stesso e consapevolezza del suo limite fisico: mettersi in gioco e superare le difficoltà con l’aiuto di compagni e operatori, sono stati la spinta per diventare sempre più protagonista, perché lo sport cambia la vita.

Sostenendo il progetto Sport for All contribuirai a dare nuove opportunità sportive in contesti inclusivi e aiutare tanti giovani come Valerio!

Entra in squadra anche tu!