Matteo diventa protagonista | Sport for All

Come i campioni, anche Matteo diventa protagonista!

Matteo racconta la sua esperienza dopo il corso di scherma paralimpica organizzato grazie al progetto Playmore che da anni permette a persone con disabilità e non di partecipare a tantissimi sport.

Questo corso – dice Matteo – permette di comprendere meglio la scherma, invece di limitarsi, banalmente, a guardarla in tv. In particolare permette di sperimentare nella pratica le varie regole e imparare i nomi delle parate (per esempio “3⁄4” e “cavazione”).
Inoltre – e non lo sapevo – è possibile condurre non solo assalti individuali ma anche di squadra. Al termine delle lezioni ci si può fermare a parlare di quanto appena fatto, confrontandosi.

Questo è molto utile per costruire un rapporto di fiducia reciproca e permette anche di farsi nuovi amici. Un risultato per me importante di questo corso è la sensazione di “far parte di una squadra”.

Poter essere tornato a svolgere le lezioni in presenza è molto importante e mi rende felice, nel lockdown mi tenevo allenato per non arrivare mai impreparato agli allenamenti grazie agli assistenti che via Skype mi sono stati vicino seguendomi in ogni mio passo!

Vuoi sostenere Matteo?