La naturalezza di Gioele | Sport for All

Gioele in acqua insieme ai compagni

A Castelnuovo ne’ Monti, sull’appennino in provincia di Reggio Emilia, c’è l’Onda della Pietra, un’accogliente struttura d’eccellenza, fra le prime a credere in All Inclusive Sport supportato da Fondazione Milan.

Qui, 4 anni fa, inizia la storia da nuotatore di Gioele, un bambino di 7 anni, vivace, solare e coraggioso, che ha la sindrome di Treacher Collins e che affronta con positività le piccole sfidedi ogni giorno: muoversi in acqua (un ambiente di cui è innamorato) con la tracheostomia è certamente una di queste.

La mamma Paola ci racconta: “Nuotare era uno suo grande desiderio, è stata una sua scelta, che abbiamo scelto di sostenere nonostante la paura iniziale. Per questo avevamo bisogno di un tutor: perché imparare a gestire la tracheo nell’acqua è una cosa che richiede tempo e prudenza, e gli obiettivi da raggiungere vanno tarati di conseguenza. Su Laura, Gioele sa di poter sempre contare: lo affianca costantemente col sorriso e gli lascia l’autonomia per crescere in uno sport che lui ama e in cui migliora giorno dopo giorno”.

Che frutti sta portando questa esperienza?

“Naturalmente per Gioele, la gioia di fare una cosa che ama, in gruppo con altri bambini della sua età, in un microcosmo accogliente che fa sentire tutti a casa. Poi, abituarsi a non focalizzarsi sui limiti ma su come superarli. E credo che questa esperienza stia dando anche ai compagni di corso un piccolo, importante insegnamento, e cioè che nella vita conta l’atteggiamento con cui si affrontano le cose”.

Un bel gruppo, quindi?

“Qui ormai siamo di casa, anche al di fuori degli orari del corso. I bambini non si pongono i freni degli adulti, non li ho mai visti fare delle discriminazioni: quando hanno delle curiosità sugli ausili che usa Gioele gli fanno delle domande e lui spiega loro come funzionano. Ciascuno parla con grande serenità di sé e delle proprie peculiarità, sempre col sorriso e con grande naturalezza”.

L’empatia è una qualità che si coltiva sin da piccoli.

Unisciti al team di Fondazione Milan e sostieni tanti bambini nella pratica sportiva!