La crescita di Filippo | Sport for All

Filippo agli allenamenti!

Da quando Filippo ha iniziato a praticare scherma e frequenta settimanalmente il programma Sport for All all’Accademia Scherma Lia, vedo in lui molti cambiamenti. Ciò che noto sono miglioramenti in termini di attenzione e concentrazione nell’eseguire gli esercizi e le pratiche quotidiane di allenamento oltre ad aver acquisito maggiore consapevolezza della sua fisicità nello spazio.

Grazie al programma promosso da Fondazione Milan e AITA, Filippo ha iniziato a capire e percepire l’altro diverso da sé e quindi a moderare il suo comportamento. Ha appreso come relazionarsi al meglio in un gruppo di pari e a condividere l’esperienza sportiva.

Filippo è diventato più amichevole, sportivo e allo stesso tempo competitivo, ma non in maniera negativa, ha piuttosto appreso che sia la vittoria che la sconfitta fanno parte del gioco e della vita, ha imparato a modulare le emozioni siano esse positive che negative; ha compreso che i risultati, vanno raggiunti piano piano, con il lavoro, l’impegno, la dedizione e la fatica e che la gratificazione non è immediata e scontata ma richiede tempo e passione.

La crescita di Filippo e di tanti altri bambini è un traguardo importante, sostieni anche tu il programma Sport for All ed entra in squadra con noi!