Kenneth e Ferious: l’amore per il calcio | Sport for Change

Lo sport cambia la vita!

Onen Kenneth ha 29 anni ed è insegnante di ginnastica, responsabile delle attività sportive e allenatore di calcio presso la scuola primaria Bishop Cipriano Kihangire, scuola supportata da Fondazione Milan attraverso la collaborazione con Fondazione Italia Uganda.

“Sono diventato insegnante alla Bishop Cipriano Kihangire nel 2007. Ho visto che i bambini della scuola avevano molto interesse per il calcio e che alcuni di loro erano davvero talentuosi. Ho iniziato ad allenarmi con loro ed è così che la scuola ha deciso di farmi diventare responsabile delle attività sportive e allenatore di calcio.

II mio amore per il calcio è iniziato molto tempo fa, quando frequentavo la scuola primaria. Eravamo soliti giocareusando palloni fatti con materiali come vestiti strappati e sacchetti di plastica. Un giorno, un prete ha donato alla mia scuola un pallone e io sono stato uno dei pochi bambini che ha avuto la fortuna di giocarci.

Non riesco ad esprimere la gioia che ho provato quel giorno: il mio amore per lo sport è iniziato in quel momento.

Fondazione Milan con la sua donazione ha fatto il regalo più grande ai bambini che amano il calcio ma che non hanno mai avuto l’opportunità di coltivare il proprio talento. Questo sport sta prendendo sempre più piede rispetto al passato, infatti, tempo fa non era così apprezzato e i genitori erano molto severi con i bambini che ci giocavano a scuola. Sono felice nel vedere che ora i genitori chiedono che i loro figli siano ammessi in squadra.

Da quando è stata formata la squadra, tanti bambini hanno mostrato sempre più interesse e la Bishop Cipriano Kihangire è riuscita a vincere la sua prima partita 4 a 1 contro la squadra di un’altra scuola.

L’entusiasmo e l’emozione che gli studenti stanno mostrando per questo sport è in parte dovuto anche alla donazione ricevuta. Sano certo che i bambini che sto allenando faranno molta strada.

Non vediamo l’ora di migliorare, vincere altre partite e vedere come il calcio cambierà la vita dei nostri ragazzi.”

Uno degli allievi di Kenneth è Murungyi Kobaki Ferious, 12 anni, alunno della scuola primaria Bishop Cipriano Kihangire:

“Perchè amo il calcio? Beh, amo il calcio perché fa parte dei miei sogni, e io amo seguire i miei sogni!

Durante le vacanze sono sempre andato a scuola per continuare ad allenarmi e così è successo anche durante il lockdown, pur dovendo lavorare, volevo riuscire a trovare il tempo per giocare a calcio.

Ora sono qui nel campo della nostra scuola per migliorare e diventare un bravo calciatore. Ai miei coetanei vorrei dire di non lasciarsi mai sfuggire i propri sogni: fate del vostro meglio per realizzarli!

Grazie a tutti i sostenitori di Fondazione Milan che ci danno la possibilità di giocare a calcio!”

Sostieni anche tu i sogni di bambini e ragazzi che partecipano ai programmi di Fondazione Milan!