Lorenzo pratica sia scherma che rugby grazie all’opportunità introdotta con il programma Sport for All da Fondazione Milan insieme a CSV Emilia.
Cosa ha imparato in questi anni? “Che le regole sono importanti per stare insieme, che l’autonomia può dare grandi soddisfazioni, dagli spogliatoi ai campi di gara. Che la voglia di vincere è uno stimolo a superare i propri limiti e la competizione può essere vissuta in modo sano e appassionato. Che lo scontro è anche un incontro con un suo pari livello. Che ha fiato, resistenza, astuzia nel gioco, rispondenza agli stimoli e velocità nel fare progressi: tante qualità che lo hanno aiutato anche ad essere accolto dai compagni di squadra e hanno giovato alla sua autostima, anche al di fuori dello sport.”
Il tutor è stato necessario solo per il primo anno, poi Lorenzo ha proseguito a grandi passi da solo con i compagni e gli allenatori, con i quali ha imparato a spiegarsi e a farsi apprezzare, anzi, a farsi volere bene. Rimangono come punti di riferimento Tristano, il supertutor che lo segue dall’inizio, e gli allenatori del Club Scherma Koala e del Valorugby Emilia.Riguardo alla foto: “Gli allenatori del Valorugby l’hanno regalata a Lorenzo: per lui resta uno dei ricordi più belli, un regalo importantissimo”.
Entra in squadra anche tu e aiutaci a sostenere i nostri presidi del programma Sport for All come CSV Emilia!!
ENTRA IN SQUADRA!
Basta un piccolo gesto per contribuire alla realizzazione di progetti a sostegno dei ragazzi più fragili ed emarginati.