Il percorso sportivo di Lorenzo | Sport for All

Lorenzo alle prese con il rugby e la scherma

“Un percorso sportivo come questo lo consiglierei a chiunque” ci dice Andrea, papà di Lorenzo, 11 anni, nato con una disprassia oro-verbale e difficoltà di coordinamento motorio, eppure un grande talento per lo sport. “Da piccolo Lorenzo non riusciva ad andare in bicicletta, aveva difficoltà a parlare ed era quindi penalizzato in tutti i contesti di gruppo con gli altri bambini, che basano l’interazione sul movimento e sulla comunicazione attraverso la voce. C’è stato un grande lavoro di tutta la famiglia, sin da piccolissimo, con la neuropsichiatria, la logopedista, la psicomotricista… ma è stato il percorso nello sport a tirare fuori alcuni dei lati migliori di Lorenzo, e la possibilità per lui di sentirsi a casa anche nelle attività che si basano sul concetto di squadra.”

Lorenzo pratica sia scherma che rugby grazie all’opportunità introdotta con il programma Sport for All da Fondazione Milan insieme a CSV Emilia.

Cosa ha imparato in questi anni?  “Che le regole sono importanti per stare insieme, che l’autonomia può dare grandi soddisfazioni, dagli spogliatoi ai campi di gara. Che la voglia di vincere è uno stimolo a superare i propri limiti e la competizione può essere vissuta in modo sano e appassionato. Che lo scontro è anche un incontro con un suo pari livello. Che ha fiato, resistenza, astuzia nel gioco, rispondenza agli stimoli e velocità nel fare progressi: tante qualità che lo hanno aiutato anche ad essere accolto dai compagni di squadra e hanno giovato alla sua autostima, anche al di fuori dello sport.”

Il tutor è stato necessario solo per il primo anno, poi Lorenzo ha proseguito a grandi passi da solo con i compagni e gli allenatori, con i quali ha imparato a spiegarsi e a farsi apprezzare, anzi, a farsi volere bene. Rimangono come punti di riferimento Tristano, il supertutor che lo segue dall’inizio, e gli allenatori del Club Scherma Koala e del Valorugby Emilia.

Riguardo alla foto: “Gli allenatori del Valorugby l’hanno regalata a Lorenzo: per lui resta uno dei ricordi più belli, un regalo importantissimo”.

Entra in squadra anche tu e aiutaci a sostenere i nostri presidi del programma Sport for All come CSV Emilia!!