Denise e il senso di dedicarsi agli altri | Sport for All

Denise: come sostenere il cammino di tanti giovani

Oggi raccontiamo la storia di Denise, operatrice di 33 anni, che lavora in un centro polifunzionale con giovani vulnerabili ed è una tutor del progetto Sport for All nato a Napoli grazie alla collaborazione tra Fondazione Milan e Yuki Onlus.

“Ho scelto di specializzarmi in psicomotricità affascinata dalla possibilità di consentire un’integrazione armonica degli aspetti motori, funzionali, affettivi, relazionali e cognitivi. Cosi nel 2019 ho conseguito il master in Psicomotricità: strumenti formativi e metodologie di intervento educativo.

Grazie a questi studi, ho avuto modo di strutturare un percorso per stimolare il benessere psicofisico e di lavorare sulla percezione e la consapevolezza di sé e di quello che ci circonda.

Inizialmente, i ragazzi del progetto si sono mostrati diffidenti e l’avvio del laboratorio non è stato facile a causa delle difficoltà palesate nel riconoscimento di concetti base e dagli stati emotivi che influiscono sull’andamento delle attività. Col passare del tempo c’è stato un miglioramento generale delle competenze acquisite dai ragazzi e dell’entusiasmo nello svolgere le attività. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che i ragazzi durante il gioco hanno lavorato con passione, hanno giocato con la fantasia ed esplorato il mondo delle possibilità, liberandosi dalle loro ansie.”

Tutto questo è possibile sostenendo il progetto Sport for All che si schiera da sempre dalla parte dei più fragili, per dimostrare che lo Sport è di tutti, senza distinzioni.

Entra in squadra con noi!