La rinascita di Agnese con i cavalli | Sport for All

Il cambiamento di Agnese durante l'attività equestre!

Agnese è una bambina di 8 anni con disturbo dello spettro autistico. La sindrome la affligge in maniera molto grave, tanto da costringerla al quasi totale silenzio e ad una ridotta capacità motoria. La sua famiglia decide di tentare la via degli interventi assistiti con gli animali e si rivolge all’Associazione di volontariato “Il Paddock” con cui collabora Sportfund fondazione per lo sport Onlus che da quest’anno ha aderito al programma Sport for All di Fondazione Milan. “Il Paddock” opera da oltre vent’anni in questo ambito con una équipe multidisciplinare formata e competente in conformità alle linee guida nazionali.

Agnese viene affidata ad Angela, pedagogista e responsabile di progetto, e ai suoi cavalli. Cavalli? Certamente! Anzi, assolutamente! Le qualità motorie ed empatiche di questi animali, unitamente alle competenze delle operatrici dell’Associazione, risvegliano in Agnese una forza che tutti credevano persa: Agnese si muove in maniere molto più fluida, sorride, canticchia, accarezza il pony con cui svolge attività settimanalmente.

Nel tempo il suo equilibrio si stabilizza, la rigidità degli arti inferiori migliora visibilmente: in sella Agnese ritrova un suo spazio di sollievo, calore, contatto che i difficili contesti del mondo ordinario fanno fatica a concederle. L’équipe di lavoro (cavalli in primis) è diventata per lei e per la sua famiglia un punto di riferimento costante, riconosciuto e presente.

Sostieni anche tu i progetti di Fondazione Milan per continuare ad aiutare Agnese e altri bambini con difficoltà motoria, psicologica e relazionale.