Precious: una “gemma sportiva” | Sport for Change

Empowering women and girls through Football

Precious è una bambina di 11 anni che frequenta la quinta elementare alla Bishop Cipriano Kihangire, tutti la considerano una “gemma sportiva”.

Precious infatti è molto dedita alla sua passione per lo sport, si impegna per promuovere l’interesse nel calcio anche tra i compagni, è ambiziosa e propositiva. È stata proprio lei a chiedere agli insegnanti di far entrare le ragazze nella squadra di calcio.

Il coach Alex: “Precious ha sorpreso tutti con il suo coraggio, si è fatta avanti chiedendo qualcosa che probabilmente non si aspettava di ottenere”.

Le ragazze in Uganda spesso tengono nascosti i propri sogni e desideri, specialmente quando si tratta di calcio, che è ancora percepito come uno sport riservato agli uomini (il calcio femminile in Uganda è infatti un fenomeno nuovo).

Secondo il coach Jimmy: “Le bambine della scuola primaria BCK si stanno attivando per interrogare una società che, tradizionalmente, ha dato poco spazio al genere femminile. Sono entusiasta di questa nuova era del calcio nella nostra scuola perché è destinata a sprigionare il grande potenziale delle ragazze”.

Precious ha sempre amato il calcio, e questo è quello che ci ha raccontato durante le selezioni: “Sono cresciuta in mezzo ai ragazzi, i miei fratelli guardano sempre il calcio e mi piace ascoltarli quando ne parlano. Spero che il calcio dia fiducia a tante ragazze e che le aiuti a crescere nella comunità. Ho sempre amato il numero 8 e mi impegno a giocare con quel numero a centrocampo nella mia squadra. Da quando guardo l’FC Uganda express alla televisione il mio interesse è aumentato! Quello che mi spaventa è che, anche se il calcio ci ha aperto le porte a scuola, potremmo non avere la stessa opportunità quando torneremo a casa. Non mi lascerò comunque sfuggire l’occasione. Forse posso incoraggiare i miei amici a venire con me al campo da gioco della comunità ad allenarsi. In questo modo potrò continuare a mettere in pratica ciò che gli allenatori ci insegnano“.

Precious è una bambina determinata, siamo certi che sarà una compagna di squadra su cui tutte le compagne potranno contare! Siamo felici che grazie al supporto di Fondazione Milan riusciremo ad allargare l’offerta anche alle bambine che potranno approfondire i propri talenti e diventare delle vere leader del domani. Un esempio per tutte quelle piccole che, a causa dei pregiudizi, sono costrette a tenere per sé i propri sogni.

Ecco le parole di Fiona Ochora, Project officer della Fondazione Italia Uganda: “Per le ragazze si apre la possibilità di migliorare ed eccellere nello sport. Il loro sogno di giocare a calcio è tangibile e, grazie a Sport For Change possiamo costruire obiettivi a lungo”.

Fondazione Italia Uganda ringrazia Fondazione Milan per aver regalato alle piccole studentesse della BCK Primary una possibilità di emancipazione ed empowerment attraverso la pratica del calcio.

Sostieni insieme a noi “Empowering women and girls through Football” e aiuta le ragazze del programma Sport for Change a diventare protagoniste, dentro e fuori dal campo, di una affermazione sportiva e sociale.