Omar e la sua nuova squadra! – Sport for All

Una nuova esperienza riempie di gioia la vita di Omar

Omar frequenta le attività sportive di Fondazione Irpea sostenute da Fondazione Milan attraverso il programma Sport For All.

Omar si sente giovane, è in salute e pieno di energie. Desidera provare esperienze diverse, infatti, ad ogni nuova proposta, non si tira mai indietro. È una persona generosa, disponibile e spesso supporta gli operatori nelle attività domestiche della comunità (alloggio in cui vive con altre otto persone diversamente abili).

Omar ama stare in compagnia, parlare con le persone, uscire, partecipare agli eventi, ballare, divertirsi. Quando gli è stato proposto di entrare a far parte della squadra di rugby, senza esitare ha risposto sì e poco dopo ha iniziato a condividere la sua gioia con tutti i conoscenti.

Questa novità ha generato grande entusiasmo: Omar ha prontamente fatto una lista di capi d’abbigliamento utili agli allenamenti, e dopo una settimana si è recato con il suo educatore a comprare la maglia termica e il pantalone termico. Durante l’allenamento indossa sempre con fierezza la maglia del Milan, la sua squadra del cuore sin da quando era bambino. Per un tifoso sfegatato come lui, sapere che il progetto sportivo è supportato da Fondazione Milan, è motivo di grande orgoglio.

«Giocherò le partite nel campo da rugby!» dice a tutti con grande entusiasmo mentre si prepara a entrare in un’altra dimensione, perché quando gioca a rugby si sente un uomo forte e, in quei momenti, riesce finalmente a mettere in pausa i pensieri che spesso lo angustiano. Ecco che, alla fine di ogni allenamento, si avvicina al coach per chiedere dei feedback sulla sua prestazione e dei consigli per poter migliorare.

Quando afferma «mi piace quando l’allenatore mi dice ‘Sei dei nostri, Omar!’» emerge il bisogno di sentirsi parte integrante di un gruppo, all’interno del quale poter dare il proprio contributo, condividere i risultati raggiunti con l’impegno personale e della squadra, sentirsi competente e apprezzato.

Tutto questo per Omar ha un grande valore, non avendo mai fatto uno sport in cui poter raggiungere degli obiettivi personali e di gruppo e in cui potersi confrontare con tutte le emozioni, positive e negative, che fanno parte del gioco.

Sostieni anche tu il programma Sport for All ed entra in squadra con noi!