Moustapha: una storia di inclusione e solidarietà – Sport for Change

Moustapha entra a far parte di una grande famiglia

Moustapha, un ragazzino di soli 7 anni, ha un’energia sorprendente che lo fa sembrare più grande di quanto sia in realtà. È sempre in giro con i tre fratelli più grandi e il cuginetto alla ricerca di un pallone e di un posto dove giocare.

Vive con la mamma, originaria del Senegal, che cerca di occuparsi di lui nei pochi momenti in cui non è al lavoro ma spesso si ritrova da solo con ragazzi più grandi di lui.

La situazione economica della famiglia non permette alla mamma di iscriverlo ad alcuna attività sportiva o ricreativa, ma grazie al sostegno di Fondazione Milan con il programma Sport for Change, Moustapha è stato inserito nella squadra dei primi calci.

Questo ha cambiato la sua vita, permettendogli di trascorrere momenti di gioia ed entusiasmo insieme ad altri bambini della sua età, e anche di partecipare agli allenamenti dei più grandi, i Big Small.

Moustapha ora partecipa a due allenamenti alla settimana e si appresta a esordire nei campionati primaverili della città di Milano. Questo non solo gli ha dato la possibilità di praticare uno sport che ama, ma gli ha anche permesso di entrare a far parte di una grande famiglia che si prende cura di lui.

I genitori degli altri ragazzi della squadra si sono offerti di passare a prenderlo per le trasferte e di riportarlo a casa, dimostrando una grande solidarietà e generosità. Possiamo quindi dire che grazie a questo sostegno, Moustapha è passato dalla situazione difficile in cui si trovava, a una situazione di inclusione e appartenenza ad una comunità.

Sostieni anche tu il programma Sport for Change di Fondazione Milan!