I miglioramenti di Maria Carolina | Sport for All

Grazie a Sport for All Maria Carolina ha imparato nuovi piccoli ma importanti gesti di vita quotidiana

Maria Carolina è una delle ragazze che frequenta la scherma all’Accademia Scherma Lia in cui è attivo il programma Sport for All. Per lei, all’inizio, è stato difficile ambientarsi ma grazie al lavoro della sua tutor e di tutta l’equipe è riuscita ad inserirsi nel gruppo.

Ecco il racconto del percorso di Maria Carolina attraverso le parole della tutor: “grazie ad Accademia Scherma Lia e al sostegno di Fondazione Milan, Maria Carolina è riuscita a praticare sport, attività che, a causa delle sue difficoltà motorie, le è sempre risultata difficile e scoraggiante. Il lavoro svolto durante gli allenamenti con i compagni le ha permesso di raggiunto grandi traguardi sia a livello motorio che a livello relazionale.

Infatti, è riuscita a migliorare in ogni ambito della sua quotidianità: grazie ad una precisa preparazione atletica e alle attività mirate che venivano modificate in base alle sue capacità, Maria Carolina ha potuto raggiungere una maggiore fluidità motoria. A livello schermistico ha acquistato più manualità grazie all’utilizzo della spada di plastica.

Abbiamo lavorato insieme per migliorare ogni singolo gesto e ciò si è rivelato utile in diversi contesti di vita quotidiana come ad esempio impugnare la forchetta.

Con lei è stato molto importante anche il momento dedicato allo stretching, utile per aiutarla a rilassare e ad allungare i muscoli e quindi per lavorare efficacemente sulle sue difficoltà di movimento.

L’esperienza con il gruppo le sta lasciando gli insegnamenti più importanti come ad esempio salutare sempre i compagni sia in ingresso che all’uscita, arrivando a compiere questo “semplice” gesto in ogni contesto.

Il programma Sport for All di Fondazione Milan, insieme al prezioso lavoro di centri come Accademia Scherma Lia e al sostegno di BitMEX, permette a tanti bambini di ritrovare fiducia nelle proprie capacità attraverso la pratica sportiva.

Sostieni anche tu i programmi di Fondazione Milan e aiuta tanti giovani a scoprire il loro talento.