Linda e la sua determinazione! – Sport for All

Da non camminare tre anni fa, oggi ce l'ha fatta grazie alla sua straordinaria determinazione e al sostegno amorevole e competente della sua squadra.

Linda, 8 anni: un concentrato di intelligenza, caparbietà, dolcezza e passione per la danza. Linda ha una disabilità fisica, fatica nella comunicazione verbale e ha il desiderio costante di ballare ovunque, per strada, nei negozi, in casa.

Questo è il suo pomeriggio della settimana preferito: entra nella sala di Arcadia Danza e si illumina davanti al resto della squadra. Al comando c’è Krystle: istruttrice e educatrice con una specializzazione sull’inclusione. Al suo fianco, quasi (volutamente) invisibile, c’è la tutor Asmaa. Dietro le quinte, c’è la mamma di Linda, una donna che ha combattuto in questi otto anni tutte le battaglie possibili in favore della figlia.

L’allenamento è pura gioia per gli occhi, le orecchie e il cuore: 17 bambine affiatate si emozionano quando la musica classica accende i giochi e le prime coreografie. Nessuna resta indietro, mai. Un’ora di felicità condivisa, in cui tutto sembra naturale e semplicissimo.

Qual è dunque la grande storia?

Linda tre anni fa non camminava e in tre anni si è esercitata talmente tanto da mettersi in piedi, buttare via le ginocchiere e raggiungere il livello delle sue compagne di danza, fino a non avere quasi più bisogno del tutor.

A giugno 2023 ha calcato il primo palcoscenico di un teatro e d’ora in poi ne varcherà molti altri. Quasi nessuno ci avrebbe scommesso e invece lei c’è riuscita, e il merito è tutto suo… e della squadra che la sostiene, con amore e competenza, e senza fare nessun rumore.

Linda è una delle beneficiarie del programma Sport for All di Fondazione Milan che, insieme a All Inclusive Sport, sostiene la pratica sportiva di giovani con disabilità. Unisciti al team e sostieni Sport for All!