Giacomo un volontario di Playmore! | Sport for All

Sport for All: un’esperienza che fa crescere

Mi chiamo Giacomo e sono un volontario del progetto Sport for All di Fondazione Milan a PlayMore! da ben 7 anni.

Ho conosciuto questo incredibile gruppo ad un torneo organizzato a Milano. A fine partita si avvicinò a me l’educatore del progetto e mi domandò di entrare a far parte della squadra di Playmore, dissi di si, senza sapere che quel “si”, mi avrebbe portato all’inizio di un percorso di crescita dal valore formativo inestimabile. Così, insieme ad un mio compagno, andai a giocare a calcetto a Playmore! in questa squadra mista di ragazzini e calciatori “speciali”.

L’esperienza mi toccò tantissimo così che l’anno seguente entrai, come primo “piccolo volontario”, a far parte di questo incredibile progetto e iniziai a frequentare gli allenamenti con continuità e grande passione.

All’inizio, quando ero più piccolo vivevo il calcio come un semplice gioco, poi, grazie a questa esperienza, ho capito che il calcio giocato a Playmore è qualcosa di diverso: favorisce l’integrazione e, soprattutto, aiuta noi volontari a crescere.

Sport for All insegna a cogliere il lato positivo delle persone, a vederle in modo “naturale” e instaurare con loro un rapporto spontaneo e sincero.

È un’esperienza che aiuta a crescere con una mentalità aperta e con un maggiore riguardo verso la diversità. Mi affascina la bontà dei ragazzi con cui gioco, il cui unico obiettivo è divertirsi tutti insieme, non di eccellere nello sport, non di essere estremamente competitivi ma di aiutare i singoli a far emergere le differenti abilità.

Nella Giornata mondiale del volontariato, Fondazione Milan ringrazia tutti i volontari che si uniscono alle attività della fondazione perché, attraverso la loro passione, riusciamo a trasmettere i valori dello sport ai bambini beneficiari dei progetti.