Florence: la nuova coach della scuola primaria BCK | Sport for Change

"Fondazione Milan ha acceso le speranze di molti bambini"

Florence è l’unica insegnante di educazione fisica donna della scuola primaria BCK. Florence ha iniziato a lavorare alla BCK come insegnante di inglese, ma ha sempre avuto una forte passione per lo sport, che purtroppo non ha mai potuto trasmettere alle giovani studentesse, fino ad oggi. Quando ha saputo di questa nuova iniziativa, ha subito chiesto di poter essere inserita nel progetto in qualità di coach per poter allenare le giovani beneficiarie.

Florence viene da Tororo, al confine con il Kenya, ed è una mamma single. Per lei la vita quando era una bambina non è stata affatto semplice.

Florence: “Ho 8 fratelli: i miei genitori si sono separati quando eravamo piccoli, mio padre si è risposato e noi siamo rimasti con nostra madre. Nostro padre ci trascurava e nostra madre doveva occuparsi di noi. Sono rimasta per un anno a casa quando i miei fratelli hanno lasciato il villaggio per andare a scuola. Per migliorare la mia salute ho iniziato a praticare sport e alla fine il mio cuore ha scelto il calcio. Ho giocato a calcio per cinque anni e ne ho i ricordi più belli. Oggi sono più in forma, ho conosciuto tante persone, ho visitato altri distretti dell’Uganda, tutto grazie allo sport. Sono felicissima di poter supportare le ragazze che praticano sport. Inoltre, prima ero molto timida e ora riesco a confrontarmi liberamente con gli altri, tutto merito della pratica sportiva che mi ha permesso di crescere ed emergere. Grazie a Fondazione Milan la scuola primaria Bishop Cipriano Kihangire ha una delle squadre di calcio più attrezzate dell’Uganda. É molto incoraggiante sentire altre scuole che chiedono informazioni sul nostro percorso. Fondazione Milan ha acceso le speranze di molti bambini. Sono ottimista sul fatto che in futuro faremo crescere i volti femminili dello sport di tutto il Paese”.

Grazie al calcio e al suo potenziale educativo insieme al sostegno di Fondazione Milan gli studenti potranno migliorare la loro salute mentale, fisica oltre alla fiducia in sé stessi e nei compagni.

Sport for Change ha offerto alle ragazze lo spazio per mostrare il proprio talento, svilupparlo e coltivarlo. Nel corso dell’anno saranno realizzate una serie di attività volte a migliorare la vita delle giovani studentesse della BCK e, certamente, la professoressa Florence sarà per loro un modello positivo da seguire.