Erika supera i suoi limiti! | Sport for All

Con i suoi movimenti originali Erika è entrata nel cuore di tutti.

Espansiva, volenterosa, ottimista senza eccezioni: questa è Erika, 12 anni, da 3 con All Inclusive Sport progetto supportato da Fondazione Milan. Ha una disabilità fisica che rende difficoltosi i suoi movimenti, ma ha voluto provare prima il pattinaggio e ora l’hip hop, e noi l’abbiamo accontentata. Siamo andati a trovarla all’Arcadia Danza con il suo gruppo di coetanee e l’insegnante Dina, e ci siamo divertiti un sacco.

Erika porta nella classe di hip hop dei movimenti originali, che svolge con il sostegno fisico della tutor Titty (esperta di danza) ad una velocità rallentata rispetto alle compagne, ma senza andare fuori tempo. L’insegnante propone spesso degli esercizi a specchio, così le ragazze provano ad imitarla e si scambiano consigli su come eseguire i passi.

L’hip hop” ci dice Titty “è una danza che non promuove l’omologazione fra le ballerine, ma anzi ne valorizza le diversità: ogni danzatrice è un colore dello spettro, una nota della sinfonia, e l’espressione personale viene sempre stimolata e incoraggiata dall’allenatrice”.

Ma c’è molto altro, oltre lo sport.

“All’inizio le compagne si domandavano come avrebbe fatto Erika a ballare l’hip hop con una disabilità fisica. Ma Erika vede prima le possibilità dei limiti e, con il suo esempio, ha tacitamente risposto: basta chiedere aiuto. Farsi aiutare non è un limite ma una ricchezza. Io e lei insieme ce la facciamo sempre, questo è l’insegnamento costante che portiamo nel gruppo. Persino il giorno dello stage con un grande coreografo che non faceva sconti a nessuno, ci siamo messe alla prova come tutte le altre e ne siamo uscite esauste… ma vittoriose!”

“Lo sport per Erika è stato un tassello davvero importante” conclude la mamma. “Durante i lock down, la presenza della tutor di All Inclusive Sport che veniva a trovarla a casa è stata di grande conforto e l’ha portata a fidarsi, ad aprirsi. Con questa fiducia e apertura di fondo, Erika si è affacciata allo sport di gruppo: oggi Erika non solo è più sciolta nei movimenti e meno timorosa di cadere, ma è desiderosa di affrontare nuove avventure, socializza con facilità ed entra con naturalezza a far parte di un gruppo”.

In questa stagione, BitMEX è sceso in campo a fianco di Fondazione Milan per sostenere tutti i giovani, come Erika, che desiderano fare sport e vivere i valori positivi dello sport.

Entra in squadra anche tu!