Emanuela vince una coppa speciale | Sport for All

Un mondo da scoprire!

Emanuela ha 9 anni, è affetta da disturbo dello spettro autistico, ed è un mondo da scoprire. Per entrare servono tempo e una chiave, come per ogni tesoro.

Da qualche tempo Emanuela è entrata a far parte del progetto All Inclusive Sport supportato da Fondazione Milan.

Per la sua tutor Greta, la chiave è stata la condivisione di ciò che Emanuela ama. “Dal primo giorno, mi sono messa a piedi nudi in palestra insieme a lei e mi sono lasciata condurre nell’suo universo, dove lei si rifugia così, siamo entrate in empatia” ci racconta.

“Un passo dopo l’altro, abbiamo avvicinato le compagne negli allenamenti, chiacchierando degli esercizi da svolgere, della scuola e dei compiti, delle piccole cose che accomunano bambine così diverse per età e per modi di comunicare. Abbiamo imparato a conoscerle per nome, a rispettare i loro tempi rimanendo in fila, ad aspettare il nostro turno per salire sulla trave. Dopo qualche tempo, ho iniziato a farmi da parte: alcune bambine cercavano Emanuela nelle pause, le regalavano disegni, la prendeva per mano per andare giocare. Oggi Emanuela all’ASD Gymnica 2009 è a casa, le allenatrici sono i suoi punti di riferimento e la mia presenza come tutor è sempre meno necessaria. Merito del lavoro di squadra, certo… ma i traguardi che Manu ha raggiunto restano sbalorditivi”.

“La bambina che vedo oggi semplicemente non è più quella di un anno fa” aggiunge l’allenatrice Eleonora. “Emanuela non va spronata né ripresa, memorizza gli esercizi e mantiene la concentrazione, non ha timori ma anzi dimostra tanta voglia di sperimentare cose nuove e di prendersi i complimenti che merita per i traguardi che raggiunge. All’inizio abbiamo lavorato perché il gruppo fosse pronto ad accoglierla, ma oggi l’inclusione reciproca è assolutamente naturale”.

La mamma Rosa: “All’ultima competizione si è guadagnata una coppa special! Ha vissuto una giornata intensa: si è esibita per tutto il giorno con la squadra in un palazzetto gremito di pubblico. Alzare quella coppa è stata una vittoria su tutti fronti, un momento che non dimenticheremo”.

Grazie al sostegno di BitMEX, Fondazione Milan potrà sostenere la pratica sportiva di tanti giovani con disabilità e diffondere i valori positivi dello sport. Entra in squadra anche tu!