Benedetta: una calamita di felicità | Sport for All

I tesori nascosti di Benedetta

Simpaticissima, allegra, affettuosa, vulcanica. Molto attenta verso chi le sta vicino e altrettanto timida quando si sente osservata dagli estranei. Testarda, a tratti un po’ permalosa. Ci sarebbero tanti altri aggettivi e sfumature per descrivere Benedetta: nove anni, da due impegnata nella ginnastica artistica a Reggio Emilia dove è attivo il programma Sport for All di Fondazione Milan realizzato insieme a All Inclusive Sport. La sua tutor Khady le ha dato la spinta iniziale e per tutto il primo anno le è stata accanto, passo dopo passo, in ogni esercizio e in ogni allenamento: un avvio impegnativo, ma che ha svelato un grande potenziale. Nel percorso sportivo insieme a Khady, Benedetta ha trovato motivazione, autonomia e ha scoperto capacità motorie che non sapeva di avere. Il resto è sbocciato in modo estremamente naturale, perché Benedetta è una calamita irresistibile di sorrisi e di risate, e le compagne la cercano e la sostengono naturalmente, con grande affetto.

“Qualche volta ha bisogno di un abbraccio in più, di essere spronata, di sentirsi cercata quando si mette in disparte, quando succede le sue compagne sono sempre pronte ad accoglierla e lei ricambia con la stessa accoglienza. Questo, oltre al nostro lavoro, le ha fatto fare passi da gigante, sia nella comunicazione che nella disciplina vera e propria” spiega l’allenatrice Caterina.

Resta da superare lo scoglio delle gare e dei palazzetti affollati, in cui Benedetta non si sente a suo agio. Ma è già ampiamente raggiunto l’obiettivo più importante che il programma e la sua famiglia si erano prefissati: “Fare sport nella palestra del suo paese, con le stesse coetanee che incontra in classe o fuori da scuola. Questo ha permesso alla Benny di stare meglio con gli altri” conclude la mamma. “Benedetta è molto felice di venire qui a giocare, e da quest’anno ha deciso di buttarsi anche nella pallamano”.

Grazie allo sport ogni bambino può scoprire tesori inaspettati, sia fuori che dentro di sé. Sostieni anche tu il programma Sport for All ed entra in squadra con Fondazione Milan.