Asiya si esprime sui pattini | Sport for All

Asiya ha imparato a comunicare grazie allo sport!

Asiya è salita sui pattini da sola, quando aveva 3 anni, e non è più voluta scendere. Ha talento, si diverte, si sente (ed è) bellissima in abito da gara.

Ha da poco partecipato ad una competizione a Rimini e per la prima volta è scesa in pista da sola di fronte al grande pubblico, completando la sua coreografia senza l’aiuto dell’allenatrice. I suoi genitori erano orgogliosissimi. Asiya ha un disturbo dello spettro autistico e si prende grandi soddisfazioni dallo sport, perché pattinare, riuscire bene in ciò che fa, accresce la considerazione di sé e la fiducia nelle proprie capacità.

All’ASD Astra Skate Val d’Enza Asiya è stata accolta quando aveva 5 anni ma, senza una figura che si dedicasse esclusivamente a lei, faticava a mantenere l’attenzione, a relazionarsi e a comunicare. Per questo, nel 2021 All Inclusive Sport, grazie al sostegno di Fondazione Milan e del programma Sport for All, le ha presentato la tutor Caterina, un’educatrice con esperienza, e in un anno i progressi si sono resi evidenti.

Allenamento dopo allenamento, Asiya ha imparato ad associare tutti i nomi degli esercizi ai movimenti corrispondenti e a eseguirli nei tempi richiesti. Allo stesso modo, lezione dopo lezione, ha imparato a conoscere personalmente ognuna delle bambine che pattinano con lei e a confrontarsi con ciascuna di loro. È entrata piano piano, attraverso tanti piccoli momenti di sport, in una relazione tangibile con ogni compagna, di cui oggi riconosce le caratteristiche uniche, rispetta le paure e i limiti tecnici. Nonostante le difficoltà a livello verbale, il clima di affetto, di rispetto e di sostegno è assolutamente reciproco.

La pratica costante del pattinaggio in una situazione inclusiva ha permesso ad Asiya di accorciare progressivamente le distanze da un contesto che, altrimenti, le sarebbe rimasto estraneo. E ha portato al gruppo delle compagne di squadra due grandi valori: la consapevolezza dell’unicità di ogni bambina e la gioia di imparare a comunicare andando anche oltre le parole.

Ogni giorno Fondazione Milan supporta i sogni di tanti bambini proprio come con Asiya. Quest’anno anche BitMEX si è unito alla causa ed è sceso in campo con la onlus rossonera per aiutarli a scoprire il loro talento.