Sportfund – Bologna

Sport for Change - 2018

Il programma comprende una serie di attività volte ad incentivare l’inclusione nella società di persone con disabilità e ragazzi con disagio sociale attraverso lo sport.

IL PROGETTO

Il programma Sport for All comprende una serie di iniziative volte ad incentivare l’inclusione di persone con disabilità nel mondo dello sport e, più in generale, nella società. Sono infatti poche le persone con disabilità che hanno la possibilità di praticare qualsiasi disciplina sportiva, e godere quindi dei benefici psicofisici e relazionali che ne derivano; per questo, Sport for All si impegna a rendere l’offerta sportiva aperta a tutti, senza distinzioni o barriere di alcun tipo, tramite attività di sport integrato che permettono a persone che presentano caratteristiche diverse di scendere in campo per divertirsi e crescere insieme.

L’iniziativa è stata sviluppata anche nella città di Bologna grazie alla collaborazione con Sportfund fondazione per lo sport Onlus, nata dall’esperienza di oltre trentacinque anni in ambito sportivo paralimpico e dalla passione dei suoi fondatori che riconoscono allo sport dilettantistico sia una primaria e insostituibile funzione educativa, di integrazione e di protezione dei giovani, soprattutto per coloro che si trovano in condizioni di svantaggio, sia una funzione di fattore di crescita e prosperità sociale.

LE FINALITÀ

Oggi, nell’ambito della partecipazione paritaria alle attività ludico motorie e sportive, bambini e adolescenti con disabilità si trovano a subire una doppia discriminazione: la lesione del diritto generale a fare sport e la preclusione all’attività motoria in quanto persone disabili. Eppure, sono ben chiari i vantaggi che lo sport arreca alla popolazione disabile in termini di recupero di sani stili di vita e di relazioni sociali piene e appaganti. Le attività presentate da Sportfund, pertanto, si pongono nel contesto del recupero del diritto allo sport, alla vita di relazione per i giovani con disabilità sensibilizzando, allo stesso tempo, sull’importanza dello sport e sulle opportunità che offre per tutti.

Sportfund aderisce al progetto “Sport for all” di Fondazione Milan, proponendo attività sportiva dedicata a ragazze e ragazzi con disabilità e, in misura minore, con disagio sociale che determina situazioni di esclusione ed emarginazione sociale.

BENEFICIARI

La proposta prevede la partecipazione di tre gruppi da 10 ragazzi, tra i 3 e i 16 anni, seguiti da tecnici e istruttori specializzati e sostenuti con borse di studio sportive. Le discipline proposte da Sportfund sono: attività natatoria, attività equestre, calcio e attività multisportiva.

Sono beneficiari indiretti le famiglie dei ragazzi, in quanto hanno la possibilità di essere assistite ed accompagnate nella loro funzione educativa, e con loro l’intera comunità.

• Sportfund fondazione per lo sport Onlus
  • Fondazione Milan