Sport for Change – San Paolo

Riscatto e crescita personale tramite lo sport

Realizzato nelle favelas della zona meridionale di São Paulo, il progetto si propone di utilizzare lo sport come mezzo educativo per distogliere i giovani dai pericoli legati alla solitudine, alla strada e e alla dipendenza dalla tecnologia. Nel quartiere di São Francisco Xavier, abitato da circa 70.000 persone, gli spazi sono limitati e la vita si concentra sulle colline attraversate da intricate strade e vicoli, portando con sé complesse situazioni sociali.

LE FINALITÀ

La Parrocchia “São Francisco Xavier” vanta una storia di 53 anni, originandosi tra le favelas della zona meridionale di São Paulo. Grazie alla generosa donazione di un terreno da parte del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), la parrocchia dispone di ampi spazi, tra cui un campo polivalente per attività sportive come il futsal e la pallavolo.

Il contributo di Fondazione Milan mirerà allo sviluppo di un progetto rivolto a bimbi e adolescenti utilizzando lo sport come elemento unificante. L’obiettivo primario è quello di promuovere lo sviluppo delle relazioni sociali dei giovani e proteggere la loro crescita dai pericoli della strada. Parallelamente, il progetto mira a potenziare le loro capacità fisiche e di lavoro di squadra, sottolineando l’importanza della collaborazione.

Il progetto sarà attuato durante l’anno scolastico brasiliano, avviandosi a febbraio e concludendosi all’inizio di dicembre. Questo arco temporale consentirà un coinvolgimento prolungato e significativo, offrendo ai partecipanti la possibilità di sperimentare appieno i benefici dell’iniziativa nel corso dell’anno.

Il progetto è dedicato a 60 bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.

Fondazione Milan

The Parish of “São Francisco Xavier”