Restore the Music Milan – Musica e Sport

Il progetto si pone come obiettivo di combattere la povertà educativa utilizzando la musica e lo sport.

Fondazione Milan presenta “Restore the Music Milan”, un nuovo progetto che rientra nel programma ASSIST, che comprende una serie di iniziative volte a dare un sostegno concreto e migliori condizioni di vita ai membri della nostra comunità locale. Oltre al nostro abituale impegno sociale, che utilizza lo sport e il calcio come potenti strumenti per favorire l’educazione e l’inclusione sociale, abbiamo deciso di intraprendere una nuova iniziativa con l’intento di utilizzare la musica come altro mezzo di educazione informale, mettendola a disposizione del maggior numero possibile di bambini.

LE FINALITÀ

Il progetto prevede il potenziamento degli indirizzi musicali di tre scuole elementari e medie della periferia milanese, tramite la donazione di una serie di strumenti musicali e di un percorso formativo ad hoc, con l’obiettivo di avvicinare alla musica un maggior numero di studenti e offrire a tutti un’educazione musicale di qualità, promuovendo la cultura e l’inclusione.

In un mondo fatto di disuguaglianze profondamente radicate e opportunità mancate, l’obiettivo finale è quello di dare ai bambini la possibilità di crescere, scoprire i loro talenti e infine sviluppare le loro capacità e potenzialità.

I beneficiari saranno bambini e ragazzi di tre diverse scuole di Milano, nello specifico: l’Istituto Comprensivo Statale “Ermanno Olmi”, l’Istituto Comprensivo “Sant’Ambrogio” e l’Istituto Comprensivo Statale “Trilussa”.

• Fondazione Milan
  • Restore the Music UK