Fondazione Milan in the Community: “La regola nello sport” con Serginho e C. Brocchi

Il secondo appuntamento del progetto ha visto protagonisti Cristian Brocchi e Serginho: il racconto della mattinata

Si è svolto stamattina presso il Liceo “P.Bottoni”di Milano, davanti a circa 160 ragazzi, il secondo appuntamento del programma “Fondazione Milan in the Community”, ciclo di incontri proposto da Fondazione Milan e organizzato con il supporto di VITA con l’obiettivo di mettere a confronto campioni del mondo dello sport con i ragazzi più giovani.

Relatori di questo incontro sono stati due ospiti d’eccezione: Cristian Brocchi, storico centrocampista rossonero e ora tecnico del Monza, e Serginho, due volte campione d’Europa con il Milan.

Le due glorie rossonere hanno trattato il tema principale della mattinata, ovvero “La regola”, intesa come presupposto fondamentale per integrarsi come cittadini all’interno della comunità e per stabilire virtuose relazioni con le altre persone.

I relatori hanno poi proseguito, grazie anche alle domande e alle curiosità dei ragazzi in aula, parlando delle loro esperienze in campo e nella vita e sottolineando come lo sport stesso può essere considerato metafora e sperimentazione quotidiana di un insieme di regole, fondamentali per la crescita personale della persona, oltre che per la crescita agonistica.

Questa serie di appuntamenti, iniziata con il primo incontro all’Istituto comprensivo “Luigi Cadorna” con protagonisti Mattia Caldara e Francesca Vitale, è stata resa possibile dal successo che aveva ottenuto un primissimo incontro svolto lo scorso marzo con gli allievi dell’Istituto comprensivo “Pareto”.

Tutto questo sempre in linea con l’impegno che da oltre dieci anni Fondazione Milan porta avanti verso la collettività e, nello specifico, in direzione di progetti che utilizzano lo sport per aiutare i giovani a sviluppare i propri talenti.