Playmore! – Milano

L’attività sportiva inclusiva per favorire la coesione sociale

IL PROGETTO

Sport for All – Playmore! è un progetto di sport integrato che unisce persone con e senza disabilità sul campo, formando squadre miste che dimostrano come la diversità sia una risorsa preziosa per la nostra comunità. Situato nel cuore di Milano, il progetto Sport4All si distingue per la vasta gamma di discipline sportive praticate, tra cui calcio, scherma, ginnastica, beach volley e multisport.

La forza trainante di questo progetto risiede nella varietà e qualità delle attività sportive integrate offerte, nell’ubicazione strategica di PlayMore! nel professionismo del personale coinvolto, nell’esperienza consolidata dei partner della rete e nel solido sostegno della Fondazione Milan. Da quando è stato avviato nel 2019, Sport4All ha continuato a crescere, accogliendo un numero sempre maggiore di partecipanti, con e senza disabilità.

Il fulcro di questa iniziativa risiede nell’idea che lo sport praticato in gruppi misti, con individui dotati di diverse abilità, costituisca un potente strumento per apprezzare la diversità come un valore aggiunto per lo sviluppo personale e collettivo.

LE FINALITÀ

Il programma Sport for All insieme a PlayMore! comprende una serie di iniziative volte ad incentivare l’inclusione di persone con disabilità nel mondo dello sport e, più in generale, nella società. Sono infatti poche le persone con disabilità che hanno la possibilità di praticare qualsiasi disciplina sportiva, e godere quindi dei benefici psicofisici e relazionali che ne derivano; per questo, Sport for All si impegna a rendere l’offerta sportiva aperta a tutti, senza distinzioni o barriere di alcun tipo, tramite attività di sport integrato, che permettono a persone che presentano caratteristiche diverse di scendere in campo per divertirsi e crescere insieme.

Il progetto prevede l’organizzazione di diversi corsi sportivi ed eventi, multidisciplinari ed integrati, condotti da educatori ed istruttori qualificati, proposti all’interno del Centro Sportivo PlayMore! a Milano. Verranno inoltre organizzati formazioni, workshop e momenti di incontro tra i diversi partner della rete PlayMore! per favorire la condivisione di esperienze e ‘best practice’ nel mondo dello sport integrato.

BENEFICIARI

Le persone coinvolte nel progetto sono persone con e senza disabilità, accompagnate da professionisti (educatori, tecnici,volontari) in ogni fase del percorso, sia durante i corsi sportivi, sia durante gli eventi.

L’attività avviene sulla base di alcuni valori fondamentali: la condivisione delle modalità di partecipazione alle attività, la condivisione delle regole e, cosa più importante, la valorizzazione della relazione. Il progetto si rivolge a persone appartenenti ai contesti più svariati e distanti. Ogni attività prevede un coinvolgimento indiretto che va dalla condivisione del percorso di inclusione (condivisione dei valori attraverso le piattaforme web e i social network) alla presenza di familiari, amici e volontari a margine delle attività proposte.

Fondazione Milan

BitMex