PEGASO – Percorsi Educativi che Generano Azioni in una Società che guarda a Ogni giovane

Il progetto, che accoglie ragazzi con problemi relazionali, familiari e comportamentali, ha l’obbiettivo di mostrare loro l’importanza delle cose semplici e concrete per comprendere il valore dello studio, degli affetti e delle relazioni.

IL PROGETTO

Pegaso è un progetto rivolto a ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni, segnalati dai servizi sociali e/o con procedimenti penali con problemi relazionali, familiari e comportamentali che mostrano difficoltà o disinteresse per il percorso scolastico che stanno facendo. Fondazione Milan organizzerà due moduli sportivi, uno nel gallaratese e uno a Vimodrone rivolti ai giovani accolti dalll’Associazione Kayros Onlus, di Età Insieme Cooperativa Sociale Onlus e di Cura e Riabilitazione Onlus.

Tutte le attività e i momenti dentro e fuori dal campo saranno coordinate da un team di tecnici sportivi specializzati, i quali saranno affiancati in maniera continuativa dagli educatori degli enti partner del progetto, così da assicurare un adeguato coinvolgimento dei ragazzi sia nell’attività sportiva che in quella di socializzazione e conoscenza reciproca.

LE FINALITÀ

Fondazione Milan considera l’implementazione delle attività sportive come importante strumento di educazione ed inclusione sociale. Lo sport e i suoi valori sono lo specchio della realtà, e possono quindi aiutare i ragazzi a ritrovare valide motivazioni per impegnarsi e lavorare con dedizione, mettendosi in gioco insieme ai compagni e comprendendo il valore e la bellezza del percorso educativo intrapreso. Ogni gruppo di ragazzi verrà accompagnato nello sviluppo della sfera tecnico-motoria (in tutte le sue componenti percettive, e nei suoi fattori esecutivi e coordinativi), della sfera cognitiva (aumentando la capacità di osservazione, di analisi e di interpretazioni dei momenti e dei problemi di gioco) ed infine della sfera relazionale, curando con particolare attenzione i processi di socializzazione ed integrazione dei singoli nel gruppo.

I BENEFICIARI

30 ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni segnalati dagli enti partner di progetto.

Fondazione Milan

Associazione Kayros Onlus