Bishop Cipriano Kihangire – Kampala

Lo sport è uno strumento fondamentale per offrire nuove opportunità alle giovani studentesse

IL PROGETTO

Anche per il 2022-2023, continua la partnership tra Fondazione Milan e Fondazione Italia Uganda a Kampala, presso le scuole Bishop Cipriano Kihangire. La nuova stagione vedrà protagoniste le giovani studentesse della sezione Primary e la loro passione per il calcio. Anche per le ragazze, lo sport è uno strumento fondamentale per offrire nuove opportunità di crescita e di vita, allontanandole dalla violenza, dal lavoro minorile e dalle vicissitudini della strada.

L’iniziativa, che si serve dello sport come strumento di cambiamento sociale, si pone come obiettivo quello di formare un Girl Football Academy alla Bishop Cipriano Kihangire Primary School, frequentato dalle giovani studentesse appassionate di calcio.

LE FINALITÀ

Il progetto prevede la formazione di una squadra di calcio femminile nelle scuole primarie, affinché le bambine acquisiscano maggiore autonomia e sviluppino rapidamente abilità fisiche, mentali e sociali.

Investire su questo target, permette di emancipare e responsabilizzare le giovani, fin dalla precoce età, grazie al calcio, promuovendo valori fondamentali come la fiducia in sé stesse, l’autostima, la resilienza, la competitività e l’uguaglianza.

Il supporto economico permetterà anche di acquistare delle attrezzature sportive per le ragazze, necessarie per gli allenamenti e per le attività.

BENEFICIARI

44 giovani studentesse tra i 7 ed i 15 anni, che frequentano la Bishop Cipriano Kihangire Primary School.

L’iniziativa potrà sviluppare un positivo effetto a cascata su una serie di beneficiari che indirettamente ne trarranno vantaggi come la scuola, le famiglie e la comunità.

Fondazione Italia Uganda

Fondazione Milan