WE PLAY Football School 2016/17

Fondazione Milan per la seconda stagione consecutiva al fianco di Briantea84 per promuovere attività sportive integrate per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali.

IL PROGETTO “We Play - Football School”

Briantea84 da oltre 30 anni promuove attività sportiva per persone con disabilità, in particolare rivolgendosi ai giovani e, in diverse occasioni, ha riscontrato la carenza di spazi e attività che vadano oltre la mera assistenza, integrando la persona in contesti di vita “normale”.

L’esperienza maturata attraverso il progetto “WE PLAY – Football School” nel corso della stagione 15/16 ha mostrato a Briantea84 e Fondazione Milan come gli obiettivi personali e quelli dell’atleta possano convergere: il miglioramento tecnico produce anche ampi misurabili risultati sotto il profilo dell’identità individuale e della crescita umana.

Per questo motivo il progetto We Play ha avuto nuovo impulso nella stagione 16/17, iniziato a Ottobre 2016 e conclusosi a Maggio 2017, per un totale di 8 mesi complessivi di attività.

IL PROGETTO “We Play - Football School”

L’ambizione di Briantea84 e Fondazione Milan è ancora quella di promuovere uno sport senza barriere, utilizzando il calcio come strumento di crescita e integrazione tra ragazzi senza e con disabilità. Il programma, messo a punto dopo l’esperienza maturata nella scorsa stagione sportiva, si articola in due interventi  paralleli:

• un percorso di avviamento alla pratica sportiva attraverso una vera e propria Scuola Calcio per bambini e ragazzi con disabilità intellettivo relazione in età scolare.

• un percorso di accesso all’attività agonistica integrata che vede in un’unica Squadra Top Level la partecipazione di ragazzi con disabilità e ragazzi normodotati. La squadra così composta viene seguita anche nel confronto agonistico all’interno del torneo “Max &Friends” di Lazzate e della “Gerenzano-Rovello Cup” di calcio a 5.

BENEFICIARI

Saranno direttamente coinvolti 35 ragazzi, con un incremento di 4 unità rispetto alla scorsa stagione sportiva, a testimonianza dei buoni risultati ottenuti e di un crescente livello di coinvolgimento.

Faranno parte della Scuola Calcio 16 atleti con disabilità intellettivo-relazionale, di età compresa tra gli 8 e i 18 anni e provenienti da Comuni delle provincie di Lecco, Monza e Brianza, Como che risiedono nella struttura riabilitativa e di accoglienza “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini.

La novità di questa edizione è la suddivisione della squadra della scuola calcio in due sottogruppi: Allievi e Giovanissimi

Della squadra integrata Top Level faranno parte 19 atleti, di cui 6 con disabilità intellettivo-relazionale di età compresa tra i 24 e i 38 anni, provenienti da Comuni delle provincie di Como, Varese, Milano, mentre i 13 ragazzi normodotati di età compresa tra 18 e i 36 anni e residenti nella provincia di Como.

Entrambi i gruppi hanno partecipato a tornei ed incontri amichevoli, in Italia e all’estero come occasione per verificare quanto appreso sul campo, ottenendo ottimi risultati:

Per la prima volta da quando Briantea84 partecipa alla competizione, la squadra è riuscita a raggiungere la finalissima dei Playout del torneo Max&Friends e si è confermata squadra Campione d’Europa per la seconda volta al Torneo di Ginevra.
Nella Coppa delle Coppe, la squadra ha perso in finale, ottenendo un secondo posto.
Hanno inoltre vinto il torneo “Quarta Categoria”.

Ottimi, inoltre, i risultati dal punto di vista relazionale, in particolare degli atleti TOP LEVEL. Le persone coinvolte hanno dimostrato una maggiore facilità ad integrarsi in contesti meno protetti e meno strutturati del campo di calcio. Inoltre si sono resi protagonisti di tanti momenti informali extra sportivi per favorire legami di amicizia con i propri compagni di squadra. Risultati positivi anche nell’ambito dei rapporti interfamigliari, dando ai genitori un’occasione coinvolgente ed entusiasmante di condivisione con i propri figli.

PARTNER DI PROGETTO

Briantea84 ASD promuove attività sportiva per persone con disabilità, in particolare rivolgendosi ai giovani.

Fondazione Milan Onlus impegnata da anni, attraverso il programma Sport for All, nel promuovere l’accesso e il sostegno alla pratica sportiva in contesti inclusivi per i ragazzi diversamente abili.

Il progetto si avvale inoltre della collaborazione dell’Associazione La Nostra Famiglia Onlus