Scuola Bottega 2014/2015

Il percorso formativo della Cooperativa La Strada consente ai ragazzi a rischio di abbandono scolastico di ritrovare fiducia nelle proprie capacità.

IL PROGETTO

Scuola Bottega è il titolo del progetto che vede coinvolte la Cooperativa Sociale La Strada di Milano e Fondazione Milan nella lotta alla dispersione scolastica.

La Strada è impegnata, dal 2006, a sostenere il percorso formativo di ragazzi tra i 13 ed i 17 anni, italiani e stranieri che vivono in comunità o in contesti familiari fragili, che hanno abbandonato la scuola dell’obbligo e che necessitano un sostegno personalizzato per affrontare l’esame di terza media.

Il programma Scuola Bottega è costruito sul principio dell’alternanza scuola-lavoro che, nel tempo, si è dimostrato strumento efficace nel rispondere al “rischio dispersione”, inteso come dissipazione di risorse e potenzialità di giovani che hanno bisogno di valide proposte e punti di riferimento, per riprendere con fiducia il proprio percorso formativo.

Grazie a Fondazione Milan, il programma formativo proposto è integrato e arricchito dalle attività sportive e da interventi educativi e formativi fortemente orientati alla cura di sé, al rispetto delle regole e delle figure adulte.

Il progetto prevede che i 30 ragazzi ammessi al percorso siano impegnati, nel corso della settimana, in tre tipi di attività:
• formazione in aula, in preparazione all’esame di licenza media;
• formazione esperienziale attraverso laboratori ed attività sportive (queste vengono gestite direttamente da Fondazione Milan presso il Centro Sportivo Vismara – sede del Settore Giovanile AC Milan);
• tirocinio formativo in “bottega” (per coloro che hanno già compiuto i 16 anni), propedeutico ad un futuro inserimento nel mondo del lavoro.