Muoversi bene, Crescere meglio

Pubblico e privato insieme per promuovere e 'insegnare' una corretta alimentazione e l'alfabetizzazione motoria nei bambini nel napoletano.

IL PROGETTO

Nascono i progetti ‘Muoversi bene per crescere meglio’ e ‘Mangia giusto e muoviti con gusto’ realizzati dalla Società Sportiva Dilettantistica Europa (SSDE) e da Fondazione Milan con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Ussi Campania.

Per creare una sana cultura sportiva Fondazione Milan ha scelto di intervenire a favore della crescita in un modo innovativo e di lunga durata: sostenere la creazione di un ambiente territoriale di cultura motoria e sportiva che coinvolga i bambini a scuola, a casa e nel tempo libero. Il progetto Muoversi bene per crescere meglio prevede due tipi di intervento: il primo è l’affiancamento teorico e pratico degli insegnanti delle scuole primarie da parte di istruttori delle Scuole Calcio formati al metodo Milan Academy; il secondo è la distribuzione a tutti i docenti della scuola e ai genitori dei bambini di vere e proprie “guide” all’educazione motoria che permettono di evitare i più frequenti errori pedagogici e pratici. Due azioni mirate per stabilire una nuova sinergia educativa tra scuole, famiglie e scuole calcio, anche e soprattutto sul lungo periodo.
Muoversi bene per crescere meglio, per le 6 scuole di Napoli coinvolte in questo anno scolastico prevede 480 ore di attività in palestra con 1.500 bambini. Complessivamente, il progetto svolgerà 3.200 ore di attività in palestra, coinvolgendo 10.000 bambini di 80 classi in 40 scuole di 8 regioni.
Il progetto prevede per ogni Istituto coinvolto:

• 3 incontri di formazione ai docenti sugli stimoli motori più corretti per le diverse fasce di età e sui modi e tempi per proporli. Gli incontri sono aperti a tutti gli insegnanti della scuola;

• 80 ore di educazione fisica in palestra. Le ore di lezione sono tenute in compresenza dagli istruttori delle Scuole Calcio Milan e dall’insegnante della classe;

• Muoversi bene per crescere meglio, la Guida alle attività motorie nella Scuola Primaria per l’insegnante della classe, con suggerimenti per approfondimenti pluridisciplinari;

• Muoversi bene a scuola e fuori della scuola per crescere meglio, pieghevole per le famiglie dei bambini.