Lo Sport per includere 2016/17

Fondazione Milan e Fondazione Istituto Sacra Famiglia, insieme per promuovere lo sport come strumento educativo e di inclusione.

IL PROGETTO

Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus (ISF) ha una profonda esperienza nel prendersi cura delle persone in condizioni di fragilità.

Gestendo da anni Residenze Sanitarie, Centri Diurni e comunità alloggio ha avuto modo di sperimentare diverse modalità attraverso le quali sostenere il progetto di vita e di autonomia dei suoi ospiti, riscontrando che lo sport può essere un potentissimo strumento per prendersi cura delle persone e sostenerne lo sviluppo, il potenziale e le capacità.

La nostra proposta di intervento

Condividendone i valori e lo spirito, Fondazione Milan ha deciso di supportare ISF nel trasformare la proposta sportiva, ad oggi, disarticolata e lasciata all’iniziativa volontaria dei singoli, in un’attività continuativa e aperta al territorio.

Lo Sport per Includere rappresenta una prima sperimentazione per usare lo sport come strumento educativo ed abilitativo per gli ospiti che presentano gravi disabilità presenti nelle strutture residenziali e diurne di Cesano Boscone.

Il progetto ha dato la possibilità di strutturare  una proposta sportiva per 4 discipline molto apprezzate: golf, orienteering, nuoto e calcio integrato.

Sfruttando le potenzialità dello sport di trasmettere contenuti valoriali importanti, sono stati coinvolti anche gli studenti dell’istituito scolastico superiore Falcone Righi e segnalati come “a rischio”,  per strutturare un percorso di accompagnamento a contatto con la diversità.

Educare con lo sport vuol dire ricercare le modalità con cui un individuo realizza il proprio progetto di vita, rimettersi in gioco, imparare a vincere (quando si esprimono le potenzialità) e perdere, accettando i propri limiti e riprogettando il futuro.

BENEFICIARI

Il progetto si è rivolto a 78 ragazzi, di cui 13 normodotati, che si sono suddivisi tra le quattro discipline: 37 per il calcio, 22 per il nuoto, 11 per l’orienteering e 22 per il golf.
Sono stati inoltre coinvolte oltre 1000 persone durante i venti eventi organizzati durante la stagione 2016/17.

PARTNER DI PROGETTO

Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata nel 1896 a Cesano Boscone. La Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l’Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale; conta 15 sedi ed è presente in Lombardia, Piemonte e Liguria.

Fondazione Milan Onlus impegnata da anni, attraverso il programma Sport for All, nel promuovere l’accesso e il sostegno alla pratica sportiva in contesti inclusivi per i ragazzi diversamente abili.