Un cortile tra le case – Gratosoglio

Un nuovo spazio sportivo in cui scoprire il proprio talento

Nell’ambito del programma Assist, Fondazione Milan, con il supporto di Off-White ha contribuito alla ristrutturazione del campo da calcio a 5, del campetto da basket e pallavolo della Parrocchia Maria Madre della Chiesa a Gratosoglio, sviluppando un progetto che intende servirsi dello sport come strumento di integrazione e inclusione sociale, in una zona periferica della città di Milano.

I ragazzi che vivono la comunità dell’oratorio e del quartiere, vengono così inseriti in un contesto strutturato e adeguato, che mediante l’attività sportiva, permette a loro ed all’intera vicina collettività di sviluppare un’identità e un forte senso di appartenenza, oltre a relazioni positive e durature.

LE FINALITÀ

Fondazione Milan ha voluto prendere parte con il progetto Assist all’erogazione di una donazione destinata alla realizzazione del nuovo campo di calcio a 5 e in erba sintetica, del campetto da basket e pallavolo presso l’Oratorio Maria Madre della Chiesa (Milano), così da destinare ai giovani del quartiere una struttura di qualità e all’avanguardia, dove poter attivare una proposta sportiva ed educativa aperta e rivolta a tutto il territorio.

Lo sport, difatti, è considerato uno strumento educativo attraverso il quale i giovani imparano a stare insieme in armonia e a crescere in un contesto strutturato e positivo, in cui apprendono valori quali rispetto, inclusione, lealtà e collaborazione.

BENEFICIARI

I principali beneficiari diretti di questo progetto saranno i bambini e i ragazzi che frequentano le attività dell’Oratorio e dell’ASD Fenice, che ha iniziato la propria attività nella primavera del 2004, con l’intendo di proporre ai ragazzi del quartiere un modo diverso di praticare e vivere lo sport.

• Fondazione Milan
  • Off-White