21 Settembre

Unisciti al team di Fondazione Milan!

Aiutaci a pianificare meglio i progetti e costruire nuove opportunità per i giovani più fragili ed emarginati in Italia e nel mondo attraverso lo sport.

La Giornata Internazionale della Pace è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione 36/67, con l’obiettivo di dedicare un giorno interamente alla promozione della pace mondiale e della non violenza.

Lo Sport è sempre stato foriero di Pace, ce lo ricorda la Grecia antica, quando, per le Olimpiadi, ogni ostilità veniva interrotta, al fine di poter far gareggiare i propri atleti e vivere un momento di serenità alle popolazioni.

L’importanza di questa ricorrenza risiede nel suo invito agli Stati membri dell’ONU, alle organizzazioni governative e non governative e agli individui di concentrarsi in quella giornata sulla promozione di azioni educative che sensibilizzino il pubblico riguardo alla pace globale.

In un mondo afflitto dalle guerre, la Giornata Internazionale della Pace assume un ruolo fondamentale, dove lo Sport può essere uno strumento di riappacificazione e della ricostruzione dei paesi colpiti dai conflitti.