20 Novembre

Unisciti al team di Fondazione Milan!

Aiutaci a pianificare meglio i progetti e costruire nuove opportunità per i giovani più fragili ed emarginati in Italia e nel mondo attraverso lo sport.

La Giornata mondiale dell’Infanzia è stata istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale del bambino e viene celebrata il 20 novembre di ogni anno per promuovere la solidarietà internazionale, la sensibilizzazione dei bambini in tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere. Il 20 novembre è un giorno importante anche perché nel 1959 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Bambino. Trent’anni più tardi, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti del fanciullo.

Per Fondazione Milan è una giornata importante perché rispecchia le azioni che realizziamo ogni giorno e quindi anche la nostra mission:

“Attraverso lo sport, che possiede la grande capacità di educare, aggregare e ispirare, ci schieriamo con tutti i bambini e i ragazzi ostacolati da questioni sociali, come la povertà, la violenza, la discriminazione. Vogliamo investire sulle loro potenzialità, esaltare le loro capacità e sostenere i loro sogni, perché tutti i giovani abbiano l’opportunità di sviluppare il proprio talento.”

La protezione dei diritti di tutti i bambini è fondamentale per un futuro senza disuguaglianze, Fondazione Milan si impegna a sostenere questa causa attraverso il progetto Sport for Change, un programma sportivo e educativo attraverso il quale la Fondazione apporta il proprio contributo nella lotta alla povertà educativa, spesso correlata a quella socioeconomica, offrendo supporto a bambini e ragazzi soggetti ad esclusione sociale e discriminazione.

Per Fondazione Milan lo sport è un diritto e ogni bambino deve avere la possibilità di praticarlo.