Emergenza in Sud Sudan – AC Milan e Fondazione Milan

Il progetto va a sostegno dell'emergenza sociale e sanitaria in Sud Sudan

Al centro dell’iniziativa c’è il viaggio di una speciale maglia rossonera, raccolta e immortalata dal noto fotografo di guerra danese Jan Grarup durante un suo viaggio nel Sudan del Sud per documentare gli effetti delle gravose inondazioni che da anni oramai affliggono il paese, lasciando senza casa e senza accesso a cibo e acqua centinaia di migliaia di persone. Lì, infatti, oltre 8.3 milioni di persone, compresi 4.5 milioni di bambini necessitato assistenza umanitaria per l’accesso ai beni primari, mentre il 56% dei bambini tra i 10 e 14 anni è esposto al lavoro minorile. Ben 2,8 milioni di bambini sudsudanesi non hanno accesso al mondo dell’istruzione, chi entra in conflitto con la legge viene trattato come un adulto e una ragazza su due va incontro al matrimonio prima ancora di compiere 18 anni.

Nel villaggio di Canal, lungo il fiume Nilo, il fotografo ha incontrato un bambino che indossava una maglia del Milan usurata e, dopo averla scambiata con una nuova maglia rossonera, ha deciso di donarla al Club che si è attivato con una donazione all’ UNICEF per aiutare a contenere l’emergenza in Sud Sudan.

LE FINALITÀ

AC Milan e Fondazione Milan attraverso il programma ASSIST vogliono dare un supporto concreto all’emergenza che sta colpendo il Sudan del Sud attraverso una donazione all’ UNICEF che opera attivamente per garantire a ogni bambino il proprio diritto all’infanzia e sostenere quindi le iniziative di aiuto umanitario svolte in quel territorio.

A completare il progetto, il Milan ha anche lavorato con My Football Space per realizzare un NFT in 3D di questa speciale maglia rossonera proveniente dal Sudan del Sud utilizzando una tecnologia moderna e ecosostenibile. Questo cimelio digitale verrà messo in vendita prossimamente e tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza, fornendo alla tifoseria internazionale del Milan un modo innovativo per acquistare un esclusivo oggetto collezionabile e per contribuire ad un progetto che vuole portare cambiamento positivo attraverso il potere del brand Milan.

I principali beneficiari saranno gli abitanti dei territori del Sud Sudan colpiti dall’emergenza sociale e sanitaria, in particolar modo l’attenzione sarà rivolta ai bambini per garantire loro il diritto all’infanzia.

• Fondazione Milan
  • AC MIlan