Dois Toques – Rio de Janeiro

Fare dello Sport un motore di cambiamento e strumento di contrasto alla povertà educativa.

La Fondazione Gol de Letra, attiva in Brasile dal 1998, si impegna ad accompagnare la crescita di bambini e ragazzi, offrendo loro supporto scolastico, educativo e lavorativo, in tandem con attività culturali, ricreative e sportive. L’organizzazione si ripropone inoltre di fornire assistenza concreta allo sviluppo e alla crescita delle comunità locali, tramite un’azione congiunta con scuole, insegnanti, famiglie, lavoratori ed enti del terzo settore. Fondazione Milan sostiene un programma educativo per i giovani del quartiere Caju di Rio de Janiero, in cui possono mettere in pratica sport di vario tipo e attività culturali per la loro crescita personale e sociale.

LE FINALITÀ

La Fondazione Gol de Letra porta avanti la propria missione socio-assistenziale in aree caratterizzate da una forte disuguaglianza sociale ed economica, aspetto tristemente caratteristico dell’intera società brasiliana; questo fa sì che, soprattutto negli stati e nelle città metropolitane più popolose come San Paolo e Rio de Janeiro, molti bambini e adolescenti crescano senza un adeguato sistema di supporto educativo, culturale e ricreativo, una mancanza che si traduce poi in limitate possibilità di sviluppo e crescita personale e collettiva.

Per questo, Gol de Letra si impegna ad offrire ai giovani più vulnerabili attività di supporto mirate a garantire loro un percorso di formazione adeguato, che permetta di coltivare i propri talenti ed interessi, oltre a sviluppare maggiore indipendenza e coscienza sociale. Lo sport, in particolare, è parte integrante dell’identità e della missione dell’ente, che si impegna a promuoverne i benefici educativi, sociali e psicofisici. Lo sport si configura quindi come un vero e proprio strumento di cambiamento sociale a livello individuale e collettivo. A questo proposito, il progetto ha l’obiettivo di intervenire sulla comunità, oltre che sul singolo, così da accompagnare la crescita dei più giovani con percorsi che utilizzano come strumenti educativi lo sport, in svariate forme, e la cultura.

BENEFICIARI

Beneficiari diretti dell’iniziativa sono 250 giovani, dai 6 ai 17 anni che vivono nel quartiere di Caju a Rio de Janiero. I giovani ragazzi potranno godere di una maggiore qualità e quantità nell’offerta sportiva a loro dedicata, senza alcuna distinzione di razza, provenienza, genere, abilità o background socio-economico

Beneficiari indiretti sono le circa 200 persone coinvolte nella realizzazione delle attività.

Fundação Gol de Letra

Fondazione Milan