Success Academy Soccer Program – New York

Lo sport è risorsa per tutti, indipendentemente dal background socio-economico e culturale.

IL PROGETTO

Il progetto Soccer Program, realizzato dalla Success Academy Charter Schools di New York dal 2006, ha l’obiettivo di dare a tutti i bambini, indipendentemente da provenienza e possibilità economiche, l’opportunità di scendere in campo ed includere il calcio nella propria routine scolastica, puntando ad uno sviluppo del singolo e, allo stesso tempo, ad una positiva ed inclusiva evoluzione dell’intero movimento calcistico statunitense. 

LE FINALITÀ

Il Soccer Program è stato creato al fine di rendere il calcio una disciplina aperta a tutti, senza distinzioni di provenienza, razza, religione o possibilità economiche. Contrariamente alla gran parte del resto del mondo, negli Stati Uniti il calcio è considerato uno sport “da privilegiati”, non accessibile alla maggioranza della popolazione a causa del modello pay-to-play. Le differenze in fatto di opportunità di accesso alla disciplina si accentuano ancor di più in un contesto profondamente multiculturale come quello della città di New York, caratterizzata da profonde disuguaglianze sociali. 

Per questo, la Success Academy opera principalmente nelle aree di Brooklyn, Manhattan (Harlem), Queens e nel Bronx, in cui vivono numerose famiglie che sperimentano condizioni di profondo disagio economico e sociale, o che comunque non godono di un livello economico tale da poter garantire ai figli un’educazione di qualità e, tantomeno, la possibilità di prendere parte ad un corso sportivo a pagamento. La Success Academy vuole contribuire ad un lento ma costante cambiamento socio-culturale, dando ai ragazzi più svantaggiati la possibilità di godere di una preparazione sportiva e educativa di qualità, e alimentando allo stesso tempo lo sviluppo dell’intero panorama calcistico statunitense, in particolare per quanto riguarda il sistema di educazione pubblica. 

BENEFICIARI

Dal 2014 ad oggi, il Soccer Program accoglie in campo più di 6000 ragazzi e ragazze, dai 5 ai 15 anni, che frequentano le scuole charter dei quartieri newyorkesi coinvolti nel progetto, di cui l’85% provengono da nuclei familiari a basso reddito. Ciò che maggiormente caratterizza il programma calcistico è la grande diversità di genere e, soprattutto, etnica: il 76% dei ragazzi sono afroamericani, il 15% sono latini, l’1% asiatici ed un ulteriore 3% multietnici. Obiettivo ultimo del SA Soccer Program è quello di arrivare ad includere nel programma calcistico scolastico un totale di 10.000 bambini e ragazzi entro il 2024. 

Success Academy Charter Schools 

Success Academy Soccer Program 

Fondazione Milan