Comunità Rigenerate – Messina

Fare dello Sport un motore di cambiamento per lottare contro l’esclusione e la discriminazione sociale per bambini con disabilità.

IL PROGETTO

Il progetto Comunità Rigenerate sarà realizzato a Messina insieme a Fondazione Ébbene durante la stagione 2023-2024. Fondazione Ébbene e Fondazione Milan collaborano da anni nell’implementazione di azioni congiunte che vedono nello sport uno strumento per favorire l’inclusione sociale delle persone in difficoltà.

Il progetto si focalizza sulla creazione di un centro di prossimità che sia orientato verso la comunità e risponda alle necessità dei giovani messinesi in difficoltà. Questo centro mira a fornire strumenti e alternative per aiutare i giovani a costruire un percorso di vita in un ambiente che sia inclusivo, sicuro, sostenibile e duraturo.

LE FINALITÀ

L’hub rappresenterà il punto centrale per l’implementazione di diverse iniziative rivolte alla comunità locale e coinvolgerà attivamente le nuove generazioni, con particolare attenzione a 15 giovani volontari che collaboreranno con gli operatori sociali specializzati dell’hub per la realizzazione delle attività previste, tra cui allenamenti di baskin per favorire l’inclusione sociale di giovani con e senza disabilità.

Lo sport viene utilizzato come strumento educativo per sviluppare abilità motorie, cognitive e relazionali, aiutando i giovani a crescere e apprezzare il valore dell’educazione e dell’integrazione sociale. Le attività sportive saranno coordinate da un tecnico professionista, che sarà accompagnato da alcuni dei giovani volontari dell’hub.

BENEFICIARI

L’iniziativa è rivolta a 20 giovani con e senza disabilità, supportati da giovani volontari.

Fondazione Milan

Fondazione Ebbene

Regione Sicilia – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali